Foto del docente

Silvia Grandi

Ricercatrice confermata

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: ARTE-01/C Storia dell’arte contemporanea

Didattica

Ultime tesi seguite dal docente

Tesi di Laurea Magistrale

  • "Outside the White Cube". L'attività della galleria L'Attico di Bruno e Fabio Sargentini dal 1957 al 1978.
  • Afranio Metelli, l'artista eclettico sconosciuto
  • Arte nello spazio-tempo pubblico. Il caso della città di Stoccolma
  • Björk tra musica e arti visive
  • Chirurgie visive: l'estro bolognese passa anche dal collage
  • Deus ex Machinima
  • Fenomenologia dell'Iperrealismo. Dal rappresentare al descrivere
  • Fernando Melani: "l'artista-scienziato" di Pistoia
  • Fusioni tra cinema documentario e videoarte: Il cinema ibrido di Yuri Ancarani
  • FUTURO DEL CINEMA ANIMATO: progettazione grafica o mero automatismo?
  • Gino e D'io Il paradosso di Gino De Dominicis
  • I pionieri italiani nell’arte del manifesto pubblicitario e la prorompente attività di Marcello Dudovich a Bologna
  • Il movimento preraffaellita in Inghilterra: il caso di Wightwick Manor
  • Il versante trascendentale dell'Espressionismo astratto: un confronto tra Mark Rothko e Barnett Newman.
  • Immaginari di Internet nella realtà: Arte, Rete e Post-Internet
  • Influenze filosofiche sulle opere linguistiche di Joseph Kosuth e Bruce Nauman. Un confronto con Ludwig Wittgenstein
  • Jannis Kounellis e il fuoco: simbolismo, materia e dissenso politico
  • Joseph Beuys tra rito e mito. La performance come narrazione del dramma sociale.
  • L’Art Nouveau a Faenza: Francesco Nonni e il Cenacolo Baccarini
  • La militanza critica di Lara-Vinca Masini.
  • La nascita del rapporto tra arte e televisione nell’esperienza italiana tra sperimentazione e divulgazione. Dal manifesto del movimento spaziale per la televisione di Lucio Fontana alla metodologia critica di Giulio Carlo Argan.
  • La Performance Art: analisi del linguaggio performativo contemporaneo attraverso l'opera di Tino Sehgal
  • La performance nel Giappone del secondo dopoguerra
  • La riappropriazione dello spazio urbano attraverso la Street Art: recupero e reinvenzione mediante un’indagine psicogeografica del quartiere di Belleville a Parigi.
  • La storia del collage prima del Cubismo Un’arte nata nel XII secolo e consacrata solo nel 1912
  • Land Art e Natura. Il rapporto Artistico-Ambientale tra America ed Europa
  • L'arte femminista come rivoluzione culturale
  • Le immagini in movimento di Yuri Ancarani: sperimentazioni tra realtà, finzione ed esperienze museali
  • L'incursione dell'artista contemporaneo nel "fashion system": contaminazioni tra arte e moda nel XXI secolo.
  • L'intelligibilità del vuoto: il superamento della materialità in Yves Klein e Vittorio Sereni.
  • Lo stile Glasgow. Una sintesi dialettica tra linearità organica e geometria
  • Lo Stupro nell'Arte
  • LUIGI ONTANI. Dall’immaterialità alla ceramica: Le ErmEstetiche e le Sculture polimorfe
  • Mark Rothko e Jackson Pollock: due spazialità informali e tragiche a confronto
  • Odori, effluvi, esalazioni. La dimensione olfattiva nell'arte contemporanea
  • Oltre il white cube. Spazi indipendenti milanesi per l’arte contemporanea, dagli anni ’60 ad oggi.
  • Per un'evoluzione dell'Arte urbana. Dal fenomeno clandestino al festival
  • POST HUMAN: UNA NUOVA ESTETICA. Tendenze e sviluppi nelle arti visive contemporanee.
  • Storia e sviluppi del design nella Repubblica Democratica Tedesca (1949-1989)
  • studio sull'uomo, l'arte e l'universo
  • Triennale Milano: un'esperienza di mediazione
  • Una Pattuglia con due anime. L'esperienza azzurra del secondo Futurismo fiorentino.
  • Video Arte: i primi anni in Gran Bretagna Aspetti teorici e loro applicazioni nel contesto culturale degli anni ‘70
  • Videoarte in divenire: la rivoluzione dei digital software non-linear editing e i suoi sviluppi
  • Vittorio Basaglia, basi per un catalogo ragionato
  • vj, live visual performance negli eventi di musica techno
  • ZEHRA DOĞAN E LA RESISTENZA DEL POPOLO CURDO: DISTRUGGERE LE PRIGIONI CON PENNA E PENNELLO Una prospettiva interdisciplinare sulla Questione Curda