Argomenti di tesi proposti dal docente.
Ultime tesi seguite dal docente
Tesi di Laurea Magistrale
- "Outside the White Cube". L'attività della galleria L'Attico di Bruno e Fabio Sargentini dal 1957 al 1978.
- Afranio Metelli, l'artista eclettico sconosciuto
- Arte nello spazio-tempo pubblico. Il caso della città di Stoccolma
- Björk tra musica e arti visive
- Chirurgie visive: l'estro bolognese passa anche dal collage
- Deus ex Machinima
- Fenomenologia dell'Iperrealismo. Dal rappresentare al descrivere
- Fernando Melani: "l'artista-scienziato" di Pistoia
- Fusioni tra cinema documentario e videoarte: Il cinema ibrido di Yuri Ancarani
- FUTURO DEL CINEMA ANIMATO: progettazione grafica o mero automatismo?
- Gino e D'io
Il paradosso di Gino De Dominicis
- I pionieri italiani nell’arte del manifesto pubblicitario
e la prorompente attività di Marcello Dudovich a Bologna
- Il movimento preraffaellita in Inghilterra: il caso di Wightwick Manor
- Il versante trascendentale dell'Espressionismo astratto: un confronto tra Mark Rothko e Barnett Newman.
- Immaginari di Internet nella realtà: Arte, Rete e Post-Internet
- Influenze filosofiche sulle opere linguistiche di Joseph Kosuth e Bruce Nauman. Un confronto con Ludwig Wittgenstein
- Jannis Kounellis e il fuoco: simbolismo, materia e dissenso politico
- Joseph Beuys tra rito e mito.
La performance come narrazione del dramma sociale.
- L’Art Nouveau a Faenza: Francesco Nonni e il Cenacolo Baccarini
- La militanza critica di Lara-Vinca Masini.
- La nascita del rapporto tra arte e televisione nell’esperienza italiana tra sperimentazione e divulgazione. Dal manifesto del movimento spaziale per la televisione di Lucio Fontana alla metodologia critica di Giulio Carlo Argan.
- La Performance Art: analisi del linguaggio performativo contemporaneo attraverso l'opera di Tino Sehgal
- La performance nel Giappone del secondo dopoguerra
- La riappropriazione dello spazio urbano attraverso la Street Art: recupero e reinvenzione mediante un’indagine psicogeografica del quartiere di Belleville a Parigi.
- La storia del collage prima del Cubismo
Un’arte nata nel XII secolo e consacrata solo nel 1912
- Land Art e Natura. Il rapporto Artistico-Ambientale tra
America ed Europa
- L'arte femminista come rivoluzione culturale
- Le immagini in movimento di Yuri Ancarani: sperimentazioni tra realtà, finzione ed esperienze museali
- L'incursione dell'artista contemporaneo nel "fashion system": contaminazioni tra arte e moda nel XXI secolo.
- L'intelligibilità del vuoto: il superamento della materialità in Yves Klein e Vittorio Sereni.
- Lo stile Glasgow. Una sintesi dialettica tra linearità organica e geometria
- Lo Stupro nell'Arte
- LUIGI ONTANI. Dall’immaterialità alla ceramica: Le ErmEstetiche e le Sculture polimorfe
- Mark Rothko e Jackson Pollock: due spazialità informali e tragiche a confronto
- Odori, effluvi, esalazioni. La dimensione olfattiva nell'arte contemporanea
- Oltre il white cube.
Spazi indipendenti milanesi per l’arte contemporanea, dagli anni ’60 ad oggi.
- Per un'evoluzione dell'Arte urbana. Dal fenomeno clandestino al festival
- POST HUMAN: UNA NUOVA ESTETICA. Tendenze e sviluppi nelle arti visive contemporanee.
- Storia e sviluppi del design nella Repubblica Democratica Tedesca (1949-1989)
- studio sull'uomo, l'arte e l'universo
- Triennale Milano: un'esperienza di mediazione
- Una Pattuglia con due anime. L'esperienza azzurra del secondo Futurismo fiorentino.
- Video Arte: i primi anni in Gran Bretagna
Aspetti teorici e loro applicazioni nel contesto culturale degli anni ‘70
- Videoarte in divenire: la rivoluzione dei digital software non-linear editing e i suoi sviluppi
- Vittorio Basaglia, basi per un catalogo ragionato
- vj, live visual performance
negli eventi di musica techno
- ZEHRA DOĞAN E LA RESISTENZA DEL POPOLO CURDO: DISTRUGGERE LE PRIGIONI CON PENNA E PENNELLO
Una prospettiva interdisciplinare sulla Questione Curda