Foto del docente

Saveria Capecchi

Associate Professor

Department of Political and Social Sciences

Academic discipline: GSPS-06/A Sociology of Cultural and Communication Processes

Teaching

Recent dissertations supervised by the teacher.

First cycle degree programmes dissertations

  • La costruzione dell’identità giovanile e il ruolo dei nuovi media nell’era digitale
  • Accesso all'istruzione e al web: il caso delle donne nigeriane
  • Dietro le parole: come la stampa italiana racconta i femminicidi
  • Dobbiamo avere paura della Cancel Culture?
  • Essere queer all'interno della serialità: tra stereotipi e rappresentazioni realistiche
  • Genere e moda: una prospettiva queer
  • Gentrification e resistenza: Il caso di Exarchia, Atene.
  • L’impatto socioeconomico dell’applicazione della settimana breve.
  • La rappresentazione della comunità LGBTQ+ nei media: Italia e Stati Uniti a confronto.
  • La riforma pensionistica e la rabbia popolare: il fenomeno delle manifestazioni nella Francia del 2023
  • Le fake news diramate da governi autoritari
  • Le sottoculture giovanili e le droghe
  • Lockdown: La società in Stand-by
  • Media e rappresentazione della violenza di genere: l'uso dei social media dopo il femminicidio di Giulia Cecchettin
  • Rappresentazione e percezione della comunità LGBTQ+, come Netflix ha cambiato la narrativa
  • RAPPRESENTAZIONE MEDIATICA DEL CORPO DELLE DONNE Come la cultura della comunicazione ha rappresentato e rappresenta il genere femminile
  • sovvertire gli stereotipi di genere: la pubblicità che inneggia l’empowerment femminile
  • Stereotipi di genere e media
  • Un nuovo materialismo

Second cycle degree programmes dissertations

  • “La mia natura è neutrale e universale”? Decostruire le ICT da una prospettiva femminista intersezionale
  • Algoritmi, geopolitica e consapevolezza dei consumatori: un’indagine sull’utilizzo di Amazon e Temu
  • Ambiente, alimentazione e comunicazione: Ripensare il cibo in chiave sostenibile
  • Contraddizioni nella Comunicazione dell’Empowerment Femminile nei Brand di Lingerie: Analisi tra Occidente e Cina
  • Dialoghi culturali: esplorazione delle collaborazioni tra musei e imprese in Italia e in Spagna
  • Donne e motori: sono veramente gioie e dolori?
  • Evoluzioni della Rappresentazione delle Donne in Pubblicità: il Fenomeno del Femvertising
  • I musei d’impresa e la comunicazione della memoria industriale. Esempi dal settore Automotive in Emilia-Romagna
  • I preadolescenti nei media e nella pubblicità: un focus sulla parità di genere.
  • I rapporti di coppia nell'era dei media digitali e l'immagine della propria relazione sui social network.
  • Il caso Twitch.tv – Numeri, usi, dinamiche e interazioni nella Piattaforma Viola
  • Il fascino del terrore. La fruizione del cinema horror fra differenze di genere e stereotipi culturali
  • Il Metaverso: il connubio tra marketing e consumatore nella realtà virtuale
  • Il museo come palcoscenico comunicativo: identità, partecipazione e sfide digitali
  • Il predominio sui corpi: storie di femminicidio nella cronaca giornalistica italiana
  • L’impatto dei Social Media sulle Esperienze Turistiche: Un’Analisi Qualitativa
  • La sorveglianza commerciale, teorie sociologiche e strategie difensive degli utenti.
  • La trasmissione dell'amore esistenzialista e la narrazione dell'amore romantico nel contesto postmoderno: la costruzione e le sfide della soggettività femminile in una prospettiva interculturale
  • Le nuove forme del libro nella multimedialità editoriale
  • Le nuove sfide nella moderazione dei contenuti online: l'algospeaking
  • Le rappresentazioni della disabilità nella serie-tv Atypical e nel film ‘The Specials – fuori dal comune’
  • Le Rappresentazioni delle Donne sulla Social Media Cinese: dallo Stigma e Stereotipi alla Costruzione dell’Autocoscienza Femminile
  • Limiti e potenzialità della comunicazione mediata nelle interazioni di coppia: uno studio sugli utenti delle app d'incontri
  • L'impatto dei media digitali nella diffusione dell'antifemminismo tra i giovani di genere maschile
  • L'impatto della creatività nella comunicazione commerciale. Le nuove prospettive creative nell'era dell'intelligenza artificiale.
  • L'impatto dell'intelligenza artificiale nel digital marketing e nella società: approfondimento sulla SEO
  • Mascolinità e stereotipi di genere nella pubblicità: un'analisi delle rappresentazioni e delle percezioni sociali
  • Narrare la violenza di genere: il femminicidio nella stampa nazionale italiana e spagnola
  • Narrazioni mediatiche della violenza di genere: un'analisi sociologica comparativa dei casi Giulia Cecchettin in Italia e Dani Alves in Spagna
  • Social, Key Opinion Leader e intelligenza artificiale: lo Stato di sorveglianza e il controllo sociale nella Cina comunista
  • Spettacolarizzazione del femminicidio: quando l'informazione diviene intrattenimento nella società dei media digitali
  • Storia di alleanza tra moda e femminismo: effetti e buone pratiche
  • Sul confine della manosphere
  • supersocietà e società del rischio nel cambiamento climatico
  • Uomini che agiscono con violenza: Analisi dei limiti delle strategie di comunicazione e proposta di buone pratiche
  • Virtual Influencer Marketing Studio comparativo sulla replicabilità delle funzioni degli influencer umani e sulla creazione di interazione parasociale
  • Virtual Worlds for Sheltered Souls: Self and Social Dynamics in the Virtual Worlds of Massively Multiplayer Online Role-Playing Games and their Potential Beneficial Effects for Individuals in Social Withdrawal