Dissertation topics suggested by the teacher.
Recent dissertations supervised by the teacher.
First cycle degree programmes dissertations
- La costruzione dell’identità giovanile e il ruolo dei nuovi media nell’era digitale
- Accesso all'istruzione e al web: il caso delle donne nigeriane
- Dietro le parole: come la stampa italiana racconta i femminicidi
- Dobbiamo avere paura della Cancel Culture?
- Essere queer all'interno della serialità: tra stereotipi e rappresentazioni realistiche
- Genere e moda: una prospettiva queer
- Gentrification e resistenza: Il caso di Exarchia, Atene.
- L’impatto socioeconomico dell’applicazione della settimana breve.
- La rappresentazione della comunità LGBTQ+ nei media: Italia e Stati Uniti a confronto.
- La riforma pensionistica e la rabbia popolare: il fenomeno delle manifestazioni nella Francia del 2023
- Le fake news diramate da governi autoritari
- Le sottoculture giovanili e le droghe
- Lockdown: La società in Stand-by
- Media e rappresentazione della violenza di genere: l'uso dei social media dopo il femminicidio di Giulia Cecchettin
- Rappresentazione e percezione della comunità LGBTQ+, come Netflix ha cambiato la narrativa
- RAPPRESENTAZIONE MEDIATICA DEL CORPO DELLE DONNE
Come la cultura della comunicazione ha rappresentato e rappresenta il genere femminile
- sovvertire gli stereotipi di genere: la pubblicità che inneggia l’empowerment femminile
- Stereotipi di genere e media
- Un nuovo materialismo
Second cycle degree programmes dissertations
- “La mia natura è neutrale e universale”?
Decostruire le ICT da una prospettiva femminista intersezionale
- Algoritmi, geopolitica e consapevolezza dei consumatori: un’indagine sull’utilizzo di Amazon e Temu
- Ambiente, alimentazione e comunicazione: Ripensare il cibo in chiave sostenibile
- Contraddizioni nella Comunicazione dell’Empowerment Femminile nei Brand di Lingerie: Analisi tra Occidente e Cina
- Dialoghi culturali: esplorazione delle collaborazioni tra musei e imprese in Italia e in Spagna
- Donne e motori: sono veramente gioie e dolori?
- Evoluzioni della Rappresentazione delle Donne in Pubblicità: il Fenomeno del Femvertising
- I musei d’impresa e la comunicazione della memoria industriale.
Esempi dal settore Automotive in Emilia-Romagna
- I preadolescenti nei media e nella pubblicità: un focus sulla parità di genere.
- I rapporti di coppia nell'era dei media digitali e l'immagine della propria relazione sui social network.
- Il caso Twitch.tv – Numeri, usi, dinamiche e
interazioni nella Piattaforma Viola
- Il fascino del terrore. La fruizione del cinema horror fra differenze di genere e stereotipi culturali
- Il Metaverso: il connubio tra marketing e consumatore nella realtà virtuale
- Il museo come palcoscenico comunicativo: identità, partecipazione e sfide digitali
- Il predominio sui corpi: storie di femminicidio nella cronaca giornalistica italiana
- L’impatto dei Social Media sulle Esperienze Turistiche: Un’Analisi Qualitativa
- La sorveglianza commerciale, teorie sociologiche e strategie difensive degli utenti.
- La trasmissione dell'amore esistenzialista e la narrazione dell'amore romantico nel contesto postmoderno: la costruzione e le sfide della soggettività femminile in una prospettiva interculturale
- Le nuove forme del libro nella multimedialità editoriale
- Le nuove sfide nella moderazione dei contenuti online: l'algospeaking
- Le rappresentazioni della disabilità nella serie-tv Atypical e nel film ‘The Specials – fuori dal comune’
- Le Rappresentazioni delle Donne sulla Social Media Cinese: dallo Stigma e Stereotipi alla Costruzione dell’Autocoscienza Femminile
- Limiti e potenzialità della comunicazione mediata nelle interazioni di coppia: uno studio sugli utenti delle app d'incontri
- L'impatto dei media digitali nella diffusione dell'antifemminismo tra i giovani di genere maschile
- L'impatto della creatività nella comunicazione commerciale.
Le nuove prospettive creative nell'era dell'intelligenza artificiale.
- L'impatto dell'intelligenza artificiale nel digital marketing e nella società: approfondimento sulla SEO
- Mascolinità e stereotipi di genere nella pubblicità: un'analisi delle rappresentazioni e delle percezioni sociali
- Narrare la violenza di genere: il femminicidio nella stampa nazionale italiana e spagnola
- Narrazioni mediatiche della violenza di genere: un'analisi sociologica comparativa dei casi Giulia Cecchettin in Italia e Dani Alves in Spagna
- Social, Key Opinion Leader e intelligenza artificiale: lo Stato di sorveglianza e il controllo sociale nella Cina comunista
- Spettacolarizzazione del femminicidio: quando l'informazione diviene intrattenimento nella società dei media digitali
- Storia di alleanza tra moda e femminismo: effetti e buone pratiche
- Sul confine della manosphere
- supersocietà e società del rischio nel cambiamento climatico
- Uomini che agiscono con violenza:
Analisi dei limiti delle strategie di comunicazione e proposta di buone pratiche
- Virtual Influencer Marketing
Studio comparativo sulla replicabilità delle funzioni degli influencer umani e sulla creazione di interazione parasociale
- Virtual Worlds for Sheltered Souls: Self and Social Dynamics in the Virtual Worlds of Massively Multiplayer Online Role-Playing Games and their Potential Beneficial Effects for Individuals in Social Withdrawal