Mauri, Giorgia; Macauda, Anita; Messina, Salvatore; Panciroli, Chiara, An augmented environment for the valorization of heritage : an experience proposed by the MOdE, in: Proceedings of the 2nd International and Interdisciplinary Conference on Digital Environments for Education, Arts and Heritage : Earth 2023, Cham, Springer, 2024, pp. 178 - 191 (SPRINGER SERIES IN DESIGN AND INNOVATION) [capitolo di libro]
Salvatore Messina; Cristina Gaggioli; Chiara Panciroli, Apprendere ed insegnare nell’era degli ecosistemi digitali intelligenti : pratiche didattiche e nuove piste di ricerca = Learning and teaching in the era of intelligent digital ecosystems : teaching practices and new research avenues, «MEDIA EDUCATION», 2024, 15, pp. 81 - 90 [articolo]Open Access
Salvatore Messina, L'intelligenza artificiale per la scuola, «ESSERE A SCUOLA», 2024, 6, pp. 18 - 23 [articolo]
Salvatore Messina, Recensione a: Pedagogia Algoritmica. Per una riflessione educativa sull’Intelligenza Artificiale, «ESSERE A SCUOLA», 2024, 6, pp. 60 - 61 [recensione]
Messina, Salvatore; Macauda, Anita; Russo, Veronica; Sghinolfi, MARIA CHIARA, Trasformazioni educative con l’Intelligenza Artificiale : un’esplorazione critica degli impatti nei processi di insegnamento-apprendimento, «SCHOLÉ», 2024, 62, pp. 84 - 103 [articolo]
Paolo Raviolo; Salvatore Messina; Irene Mauro; Marco Rondonotti, E-tutoring layout in higher education : skills and efficacy perception, «REM», 2023, 15, pp. 80 - 87 [articolo]Open Access
Salvatore Messina, From Sloodle to metaverse : teaching and learning in the third space : infrastructure and opportunities, «JOURNAL OF INCLUSIVE METHODOLOGY AND TECHNOLOGY IN LEARNING AND TEACHING», 2023, 3, pp. 1 - 7 [articolo]Open Access
Messina, Salvatore; Quintas Hijós, Alejandro, Gamification e sviluppo dell’autonomia in adulti con disabilità, in: M. Rondonotti, M. Mancini, Oltre la didattica : esperienze, narrazioni e pratiche digitali, Cerbara_Città di Castello, Studium, 2023, pp. 73 - 91 (QUADERNI DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI) [capitolo di libro]
Messina Salvatore, Macauda Anita, Panciroli Chiara, Heritage education and media literacy : analysis of digitization practices = Educazione al patrimonio e media literacy : analisi di pratiche di digitalizzazione, in: IMG23 _ 4th INTERNATIONAL AND INTERDISCIPLINARY CONFERENCE ON IMAGES AND IMAGINATION, Alghero, PVBLICA, 2023, pp. 67 - 74 (atti di: IMG23 _ 4th INTERNATIONAL AND INTERDISCIPLINARY CONFERENCE ON IMAGES AND IMAGINATION, L'Aquila, 5-7 luglio 2023) [Contributo in Atti di convegno]Open Access
Salvatore Messina, Federica Pelizzari, Serena Triacca, Il metodo EAS nel dibattito scientifico nazionale e internazionale : una revisione della letteratura, in: Gli EAS tra didattica e pedagogia di scuola. Il metodo, la ricerca., Brescia, Scholé editrice Morcelliana, 2023, pp. 175 - 192 [capitolo di libro]
Lo Jacono, Sara; Messina, Salvatore, Infanzia e famiglie 2.0 : ricadute educative della datizzazione al tempo dei dispositivi intelligenti, in: M. Rondonotti, M. Mancini, Oltre la didattica: esperienze, narrazioni e pratiche digitali, Cerbara_Città di Castello, Studium s.r.l., 2023, pp. 37 - 50 (QUADERNI DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI) [capitolo di libro]
Salvatore Messina, L’EAS come dispositivo professionalizzante per l’insegnamento inclusivo, in: Gli EAS tra didattica e pedagogia di scuola. Il metodo, la ricerca, Brescia, Scholé Editrice Morcelliana, 2023, pp. 133 - 140 [capitolo di libro]
Cristina Gaggioli; Salvatore Messina, Nuovi alfabeti e nuovi linguaggi per apprendere. Una proposta di ricerca e formazione, in: New literacies. Nuovi linguaggi, nuove competenze. Book of Abstracts, Brescia, Editrice Morcelliana, 2023, pp. 187 - 190 (atti di: New literacies. Nuovi linguaggi, nuove competenze, Roma, 30 agosto - 1 settembre 2023) [atti di convegno-abstract]
Salvatore Messina, Recensione a: Pratiche di personalizzazione didattica e di feedback adattivo : un'analisi de "Istruzione adattiva : evidenze e strategie didattiche" di Giuseppina Rita Mangione, 2018, Pensa Editore, «Q-TIMES WEBMAGAZINE», 2023, 4, pp. 523 - 524 [recensione]Open Access
Raviolo, Paolo; Messina, Salvatore (a cura di): Paolo Raviolo, Salvatore Messina, Acting Out : percorsi didattici per agire e riflettere nel digitale, Cerbara, Studium s.r.l., 2022, pp. 194 (QUADERNI DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI). [curatela]