Ruggero Rollini è
Assegnista di Ricerca presso Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale su Meccanica Avanzata e Materiali e
Comunicatore della Scienza.
- Laurea Triennale in Chimica conseguita nel 2019 presso l'Università degli Studi di Milano
- Laurea Magistrale in Didattica e Comunicazione delle Scienze Naturali conseguita nel 2023 presso l'Università di Bologna.
- Master in Comunicazione della Scienza "Franco Prattico" conseguito nel 2020 presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste
ATTIVITÀ SCIENTIFICA
Si occupa di didattica e comunicazione delle scienze, con particolare attenzione alla comunicazione della chimica e alla sua percezione pubblica. Si è occupato dello studio della chemofobia - la paura irrazionale delle sostanze chimiche (di sintesi) - e della comunicazione della scienza sui social media.
COMUNICAZIONE DELLA SCIENZA
Come comunicatore della scienza ha rivestito il ruolo di autore e conduttore per diversi programmi, come Noos (Rai1), Superquark+ (RaiPlay), l'Alfabeto della Sostenibilità (Radio24), Sulle tracce del DNA (Telethon e RaiPlay) e Pharmakon. Tiene conferenze e incontri dal vivo di divulgazione scientifica. Scrive articoli per siti, giornali e riviste ed è autore di "C'è chimica in casa" (Mondadori, 2022) e coautore con Simone Angioni e Stefano Bertacchi di "Quello che sai sulla plastica è sbagliato" (Gribaudo, 2023). Sui sui profili social condivide racconta le novità provenienti dal mondo della ricerca scientifica e promuove la partecipazione attiva nella discussione attorno alla cultura chimica. Si occupa di formazione in comunicazione della scienza, attraverso seminari, scuole e corsi di formazione.