Dottorando in Architettura e Culture del progetto presso l'Università di Bologna, concentra la sua ricerca sui temi del Transition Design legato alle pratiche di cura collettive per l'Antropocene. Esperto in dinamiche territoriali e di sviluppo urbano con particolare focus sul paesaggio, si occupa di percorsi di civic engagement, educazione ambientale, facilitazione e progettazione partecipata in differenti contesti.
Formazione
Laureato magistrale in Geografia e Processi Territoriali presso l’Università degli studi di Bologna con una tesi sul ruolo degli spazi verdi pubblici nella città storica nel 2012, laureato triennale in Scienze Antropologiche affina le sue competenze con un diploma professionale da Tecnico del Verde presso la Scuola Arte&Messaggio del Comune di Milano.
Attività didattica
Svolge a partire dall'a.a. 2023/24 attività di tutoraggio per gli studentə del corso di laurea magistrale internazionale CPCL - Architecture and Creative Practices for the City and Landscape, nel laboratorio di Structuring the City by Design insieme alla prof.ssa Valentina Orioli e per gli studentə del corso di laurea magistrale in Advanced Design dei Servizi, laboratorio di Design dei Sistemi con le prof.sse Elena Formia e Valentina Gianfrate.
Nel corso degli anni si è più volte occupato dell'organizzazione e coordinamento di diversi workshop didattici, rivolti sia alla comunità universitaria che scolastica, approfondendo le tecniche dell'urbanistica temporanea e transitoria e i processi di autocostruzione.
Si è occupato per diversi anni di formazione all'interno di CFP - Centri di Formazione Professionale della Città Metropolitana di Milano.
Attività scientifica
Svolge le sue attività di ricerca all'interno di ADU - Advanced Design Unit del Dipartimento di Architettura dell'Università di Bologna e collabora alle attività del gruppo di ricerca TRACE dello stesso ateneo.
Altre attività
Per diversi anni ha lavorato come project manager all'interno di ANTARTIDE - Centro Studi e Comunicazione Ambientale di Bologna, sviluppando progetti legati alle trasformazioni del paesaggio urbano, all'educazione alla sostenibilità e alla comunicazione ambientale.