Foto del docente

Pietro Corazza

Ricercatore in Tenure Track L. 79/2022

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: PAED-01/A Pedagogia generale e sociale

Curriculum vitae

Pietro Corazza

pietro.corazza2@unibo.it



INCARICHI ACCADEMICI:

 

Ricercatore RTT in Filosofia dell’Educazione (ottobre 2024 - in corso)

Università di Bologna – Dipartimento di Scienze dell’Educazione "Giovanni Maria Bertin"

 

Assegnista di Ricerca in Filosofia dell’Educazione (marzo 2021 – settembre 2024)

Università di Bologna – Dipartimento di Scienze dell’Educazione "Giovanni Maria Bertin"


Tutor didattico del Centro Formazione Insegnanti dell'Alma Mater Studiorum (giugno 2024 – in corso)

Università di Bologna


Tutor didattico del Master per Dirigenti Scolastici “Organizzazione e gestione delle Istituzioni scolastiche in contesti multiculturali” (settembre 2021 – dicembre 2021)

Dipartimento di Scienze dell’Educazione "Giovanni Maria Bertin", Università di Bologna




FORMAZIONE:


Periodo di ricerca accademica all'estero (giugno 2022 – settembre 2022)

In collaborazione con il prof. Walter Kohan e il gruppo di ricerca NEFI (Núcleo de Estudos de Filosofias e Infâncias)

Universidade do Estado do Rio de Janeiro (Brasil)


Dottorato di Ricerca in Scienze Pedagogiche, con lode (novembre 2017 – maggio 2021)

Università di Bologna

Settore scientifico-disciplinare: M-PED/01 Pedagogia generale e sociale

Titolo tesi di dottorato: “L'INTELLIGENZA COLLETTIVA AL TEMPO DELLE PIATTAFORME DIGITALI. Il modello del formicaio: implicazioni pedagogiche e alternative possibili”


Periodo di ricerca accademica all'estero (novembre 2019 – gennaio 2020)

In collaborazione con il prof. Arie Kizel (President of ICPIC – International Council of Philosophical Inquiry with Children)

Faculty of Education, Univerisity of Haifa


Corso di perfezionamento post-laurea in Philosophy for Children: costruire “comunità di ricerca” in contesti educativi (gennaio – novembre 2017)

Università di Padova


Laurea magistrale in Filosofia e linguaggi della modernità (settembre 2014 - 22 febbraio 2017)

Università di Trento

Voto: 110/110 e lode

Indirizzo: Etica, Politica e Scienze delle Religioni

Titolo tesi di laurea: “Giustino e la costruzione dell’eresia”


Licenza del Collegio Superiore (settembre 2011 - 22 maggio 2014)

Università di Bologna


Laurea triennale in Filosofia (settembre 2011 - 17 luglio 2014)

Università di Bologna

Voto: 110/110 e lode

Titolo tesi di laurea: “Dall’aforisma 125 al 343 della Gaia scienza di Nietzsche: come cambia l’annuncio della morte di Dio di fronte alle difficoltà nell’accettazione dell’eterno ritorno”


Diploma di Liceo Scientifico (settembre 2006 – luglio 2011)

Liceo “E. Fermi” (Bologna)

Voto: 100/100




PREMI


Vincitore del premio MARGIOTTA (SIREF) 2021 per la miglior tesi di dottorato.




PARTECIPAZIONE A CENTRI DI RICERCA E PROGETTI DI RICERCA:


Membro del Alma Mater Research Institute for Human-Centered Artificial Intelligence

Unità scientifica: AI and Education

(Università di Bologna)


Membro del Progetto di Ricerca Nazionale PRIN 2017: “Curricolo per l'Educazione Morale (CEM). La sfida della formazione morale dei preadolescenti oggi”

(Università di Bologna; Università di Messina; Università di Parma; Università di Urbino)


Membro del Centro di ricerche educative su infanzia e famiglie (CREIF)

(Dipartimento di Scienze dell’Educazione – Università di Bologna)


Membro del Progetto di Ricerca Interdisciplinare “Farfilò”: filosofia per l’infanzia e l’adolescenza

(Dipartimento di Filosofia e Comunicazione; Dipartimento di Scienze dell’Educazione – Università di Bologna)




APPARTENENZA A COMITATI EDITORIALI


Membro della redazione della rivista “Cultura pedagogica e scenari educativi




PARTECIPAZIONE A CONVEGNI E SEMINARI:


Third International Conference of the journal "Scuola Democratica": Education and/for Social Justice (June 3-4-5-6, 2024 – University of Cagliari)

Speech entitled: The “Work that Reconnects”: a Collective Workshop to cultivate Hope and promote Action, facing the Eco-Climatic Collapse


Third International Conference of the journal "Scuola Democratica": Education and/for Social Justice (June 3-4-5-6, 2024 – University of Cagliari)

Speech entitled: The Anthill Model of Collective Intelligence in AI systems: some critical concerns for Social Justice and Democratic Education


International seminar “Questioning Education” (March 13th-14th, 2024 - University of Bologna)

Speech entitled: Cultivating Hope on a Planet headed for Collapse


Convegno nazionale SIPED "Ricerca, servizi, politiche territoriali pedagogiche. Trasformative, innovative, emancipative" (22-23 febbraio 2024, Siena)

Intervento dal titolo: I movimenti ecologisti come ambiente educativo e trasformativo: il caso di Extinction Rebellion


Seminario SIPeGeS “C’erano una volta i giovani? Educazione oggi e futuri possibili” (30 marzo 2023 – online)

Intervento dal titolo: “Piattaforme digitali e educazione democratica: criticità e prospettive”


Convegno nazionale SIPED: Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro (2-4 febbraio 2023)

Università di Bologna

Intervento dal titolo: “L’automazione del lavoro cognitivo minaccia l’educazione democratica? Riflessioni per contrastare la tendenza al “formicaio” delle piattaforme digitali”


Convegno “Un curricolo di educazione etico-sociale” (23-24 Novembre 2022)

Università di Urbino


XIII Encuentro Filosofia e Infancia: (des)encontros, (entre) culturas, (com) enfancias (27-29 June 2022)

Universidade do Estado do Rio de Janeiro (Brasil)


Pedagogical Readings 2021: Humanitarian vector of education in the era of digitalization (22 September 2021 - online)

Speech entitled: “New paradigms of collective intelligence: tensions and possibilities between digital platforms and educational communities”

Kazan Federal University (Russia)

 

Summer School in Global Studies and Critical Theory (21 giugno – 2 luglio, 2021)

Tema: “POLITICAL IMAGINATION AFTER COVID: LIFE, RACE, TECHNOLOGY, ABOLITION”

Università di Bologna

European Philosophy of Education Colloquium (21-22 May 2021 - online)

Speech entitled: Presentation of the PhD dissertation

London University College (UK) e Leuven University (Belgium)


Winter school SIREF (24-25 gennaio 2020)

Tema: “La generatività della pedagogia nella ricerca internazionale: prospettive interdisciplinari per un nuovo umanesimo nella società dei dati”

Università di Bologna


Summer school SIPED (4-6 luglio 2019)

Tema: “Ricerca Educativa e Internazionalizzazione”

Otranto (LE)


Summer school MED (1-3 luglio 2019)

Tema: “Relazioni onlife. Oltre il cyberbullismo, la media education per il benessere sociale”

Lucca


Philosophy and Childhood: Theory and Practice (3-5 December 2018)

Tema: “Pedagogical and Philosophical Foundations of Philosophical Practices with Children”

University of Bologna


13th Annual Meeting of the Internet Governance Forum (12-14 November 2018)

Tema: “The Internet of Trust”

UNESCO (Paris, France)

British Wittgenstein Society Annual Conference (29-31 July 2018)

Tema: “Wittgenstein and Education”

University College London (UK)


International Seminar for Emerging Scholars in Philosophy of Education (21-23 June 2018)

Tema: “Education and Cultural Heritage”

University of Padova (organised in association with the Philosophy of Education Society of Great Britain)




LINGUE:

Italiano

English

Français

Español

Português


Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.