Interessi di ricerca
I miei interessi di ricerca riguardano l'interazione tra la biomeccanica e la fisiologia dello sport. Nel dettaglio su come i determinanti biomeccanici degli sport influenzano le loro risposte fisiologiche, con un focus particolare sugli sport natatori.
Titolo del progetto
"Studio dei determinanti biomeccanici del nuoto e dell'impatto dell'allenamento tramite strumenti avanzati di analisi del movimento". Supervisore: Prof. Matteo Cortesi
Formazione
Da novembre 2024 sono iscritto al corso di dottorato: "Sport, Salute e Benessere". A ottobre 2023 mi sono laureato al corso di laurea magistrale in "Scienze dello Sport e della Prestazione Fisica" presso l'università di Verona. Tra settembre 2022 e febbraio 2023 ho svolto un periodo di studio all'estero presso la KU Leuven. A luglio 2021 mi sono laureato in "Scienze delle Attività Motorie e Sportive" presso l'università di Verona.
Attività Didattica e di Tutoraggio
Vincitore di 2 assegni da esercitatore da 20 ore ciascuno per il corso di Biomeccanica. Tutor: Prof.ssa Paola Zamparo. Anni accademici 21/22 e 22/23.
Vincitore di 2 assegni di tutorato a favore di studenti-atleti per il programma di Dual Career Academic Coach. Anni accademici 21/22 e 22/23.
Esperienze Lavorative e altre qualifiche
Brevetti di: Allenatore Capo Nuoto, Assistente Bagnanti, BLSD, Istruttore di Acquafitness (2021-2023).
Da settembre 2016 a maggio 2024 varie esperienze lavorative in piscina (istruttore, assistente bagnanti, allenatore propaganda, allenatore acquagol, allenatore pallanuoto).