-
Posizione Attuale
Ricercatore a tempo determinato (tipo A) presso l’Università di Bologna da Febbraio 2020, svolge le sue ricerche nell'ambito della dinamica dell’atmosfera e variabilità e predicibilità del clima su scale sub-stagionali, stagionali e decadali.
Formazione e Carriera Accademica
Laurea Magistrale in Fisica conseguita presso l'Università degli Studi dell’Aquila con Percorso di Eccellenza e lode. Ottiene un dottorato con lode con una tesi dal titolo “Tropospheric and Stratospheric linkages between Arctic and Midlatitudes" supervisionata da Fred Kucharski (ICTP), Roberto Buizza (ECMWF) e Guido Visconti, presso il Dipartimento di Scienze Fisiche e Chimiche dell’Università degli Studi dell’Aquila. Durante il dottorato è stato visiting Ph.D. student presso Uni Reading ed ICTP. Da Settembre 2017 è ricercatore Post Doc presso la fondazione CMCC.
Attività di ricerca
Lavora su temi di dinamica della media e bassa atmosfera e su variabilità e predicibilità del clima su scale stagionali, multi-annuali e decadali.
Contribuisce come autore o co-autore a 7 lavori pubblicati su riveste peer-review a 9 manoscritti in fase di revisione o preparazione e a 34 abstract di conferenze.
PI di due progetti di calcolo Iscra (B e C) presso il CINECA, ha partecipato a progetti di ricerca internazionali (H2020 e ERA4CS) tra cui Blue-Action, EUCP, MEDSCOPE e OPERANDUM.
Ha organizzato meeting e workshop scientifici sul tema della modellistica atmosferica, è stato co-direttore del quarto OPEN-IFS workshop organizzato da ECMWF, ICTP e Università degli Studi dell’Aquila.
Nel 2016 vince lo Young Scientist Travel Award dell’European Meteorological Society. Nel 2020 è vincitore del 13th Severo Ochoa Mobility Grant.
Svolge attività di revisore per riviste scientifiche di settore tra cui: Scientific Reports, Climate Dynamics, Journal of Climate, International Journal of Climatology, Tellus, Geophysical Research Letters, Bulletin of Atmospheric Science and technology.
Collabora con la Fondazione CMCC, l’Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima (CNR-ISAC) Centro Nazionale delle Ricerche, Il Dipartimento di Astronomia e Meteorologia dell’Università di Barcellona, con l’Istituto di Oceanografia dell’Università di Amburgo e con l’Istituto di Scienze Atmosferiche e del Clima dell’ ETH di Zurigo.
Attività didattica
Insegnamenti:
-Meteorologia Dinamica (A.A. 2019-20)
-Geophysical Fluid Dynamics, Università Ca’ Foscari( A.A. 2018-19 e 2019-20.)
E’ stato relatore o correlatore di 3 tesi di laurea magistrale ed e’ co-supervisor di 3 Tesi di Dottorato.