Formazione
Ho conseguito la Laurea Magistrale in Economia nel dicembre 2023, con votazione finale di 110/110 e lode, presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. La mia tesi finale, dal titolo "Il dissesto finanziario dei comuni italiani: un'analisi quantitativa", si è posta l'obiettivo di esaminare le dinamiche che portato i comuni italiani al dissesto finanziario.
Ho conseguito la Laurea triennale in Economia e management nel luglio 2021, con votazione finale di 110/110 e lode, presso l'Università degli studi di Trento.
Esperienze professionali
Dal marzo 2023 ho iniziato a collaborare come assistente di ricerca dei professori Massimo Bordignon e Davide Cipullo, presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, su due progetti di ricerca. Il primo ha voluto studiare il fenomeno del dissesto finanziario; il secondo, tutt'ora in corso, mira a comprendere le cause della scarsa capacità di riscossione delle entrate da parte dei comuni italiani.
Da marzo ad agosto 2023 ho lavorato anche come junior researcher presso gli Osservatori di Digital Innovation del Politecnico di Milano, e in particolare all'interno dell'Osservatorio HR Innovation Practice.
Premi e riconoscimenti
Nel maggio 2023 sono risultato vincitore di un premio studio per merito, assegnato dall'Università Cattolica e l'Istituto Toniolo allo studente del corso di laurea magistrale in Economia con i risultati accademici più alti in termini di media e crediti conseguiti