Foto del docente

Paolo De Angelis

Professore a contratto

Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie

Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari"

Curriculum vitae

Formazione

Laurea in giurisprudenza nel 1991, master di primo livello in diritto sanitario nel 2010, Abilitazione all’esercizio della professione di Procuratore Legale

Carriera universitaria

  • Area Innovazione - Unità professionale Servizio giuridico
  • Area della Ricerca e Trasferimento Tecnologico -Unità professionale Servizio giuridico per la ricerca
  • Area della Ricerca e Trasferimento Tecnologico -Responsabile del Progetto Sviluppo e riorganizzazione del processo di gestione del dottorato
  • Area del Personale – Unità Professionale Supporto organizzazione servizi TA dipartimenti medici
  • Referente unico per le aggregazioni dipartimentali dei Dipartimenti medici
  • Coordinatore generale dei servizi didattici della Facoltà di Medicina e Chirurgia
  • Responsabile per il coordinamento del progetto di sviluppo organizzativo presso il Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche
  • Project manager del progetto di riposizionamento organizzativo del Dipartimento di Scienze odontostomatologiche
  • Ufficio Dirigenziale Organizzazione e Sistemi, con qualifica di Vice dirigente
  • Responsabile del progetto Qualità dell’Attività Gestionale che aveva quale oggetto quello di introdurre nell’amministrazione i concetti generali del Total Quality Management
  • Area del Personale – Settore docente - Responsabile Ufficio Concorsi
  • Area del Personale – Settore docente - Responsabile Ufficio Ruoli

Attività didattica

  • Docente al master in diritto sanitario dal 2012 al 2018

Attività scientifica

  • Pubblicazioni in ambito di legislazione universitaria: 22 lavori dal 2001 a oggi;

  • Pubblicazioni in ambito di diritto amministrativo: 10 lavori dal 2005 a oggi;

  • Pubblicazioni in ambito di diritto sanitario: 42 lavori dal 2006 a oggi.

Altre attività

  • Attività di formazione in ambito di legislazione universitaria: 266 ore di docenza presso i seguenti Enti pubblici e privati: Università di Aosta; Università di Bergamo; Università di Bologna; Libera Università di Bolzano; Università normale di Pisa; Università del Piemonte Orientale; Scuola Superiore di Amministrazione pubblica e degli Enti Locali (CEIDA); Consorzio Interuniversitario sulla Formazione (COINFO); Conferenza Permanente delle Classi delle Professioni Sanitarie; Associazione InBononiaDoctores; Scuola di scienza e tecnica della legislazione (ISLE); Regione Veneto.

  • Attività di formazione in ambito di diritto sanitario: 8 ore di docenza per conto di Maggioli editore s.p.a.

  • Attività di formazione in ambito di diritto amministrativo: 64 ore di docenza presso i seguenti enti pubblici: Istituto Scolastico comprensivo Guido Reni di Bologna, Istituto Scolastico comprensivo G. Guinizelli di Castelfranco Emilia; Libera Università di Bolzano.

  • Attività di formazione in ambito di processi di gestione e riorganizzazione: 62 ore di docenza presso Scuola Superiore di Amministrazione pubblica e degli Enti Locali (CEIDA); Scuola di Management per le Università e per gli Enti di Ricerca (SUM); Master universitari.

  • Attività di organizzazione di Master di formazione: 60 ore presso Scuola Superiore di Amministrazione pubblica e degli Enti Locali (CEIDA).

  • Partecipazione a convegni / corsi di formazione / seminari in ambito di legislazione universitaria: 204 ore circa presso i seguenti Enti pubblici: Università di Bologna; Università di Modena; Università di Trento; Istituto Universitario di Venezia (IUAV); Ministero dell'Università (MIUR).

  • Partecipazione a convegni / corsi di formazione / seminari in ambito di diritto amministrativo: 38 ore presso i seguenti Enti privati: ITA srl, Gruppo SOI spa; CAP Gemini; Scuola di pubblica amministrazione di Lucca.

  • Componente del comitato di redazione della rivista Sanità Pubblica e Privata dal gennaio 2010 a tutt'oggi.

  • Ispettore di audit interno presso Università di Bologna.