Foto del docente

Nike Francesca Del Quercio

Dottoranda

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Settore scientifico disciplinare: L-FIL-LET/12 LINGUISTICA ITALIANA

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 293KB )

BORSE DI STUDIO

Università di Bologna – Italia

Dottorato di Ricerca in Didattica dell’Italiano - Culture Letterarie e Filologiche, XXXVIII ciclo
Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica
Supervisore: Prof. Matteo Viale, docente di Didattica dell’italiano
Co-supervisore: Prof.ssa Giuliana Benvenuti, docente di Letteratura e media
da a.a. 2022-2023 - presente

 

Università della Svizzera Italiana – Svizzera

PhD Visiting Scholar all’Institute of Italian Studies (ISI)
Facoltà di Communication, Culture, and Society (CCS)
Supervisore: Professoressa Johanna Miecznikowski, adjunct professor di Linguistica e pragmatica del linguaggio e Lingua, letteratura e civiltà italiana
da ottobre 2024 a gennaio 2025 

 

INCARICHI DI COLLABORAZIONE E PROGETTI

IULM – Istituto Universitario di Lingue Moderne – Italia

Progetto Dipartimentale 2024 “Narrazioni visuali nei periodici illustrati italiani del Novecento. Metodologie e pratiche d’analisi”, Gruppo di ricerca IUPS (IULM University for Periodical Studies)
2024- presente

Tutor didattico OFA – Comprensione del testo Ita2, Facoltà di Lettere, Università degli Studi di Milano, ottobre 2024 - presente

 

LEZIONI E SEMINARI (SU INVITO)

“Il fotoromanzo del dopoguerra e le sue lettrici: tra alfabetizzazione e immaginari condivisi”durante il corso di Storia della lingua italiana(Matteo Viale) – Corso di Laurea Magistrale in Italianistica, Culture letterarie europee e scienze linguistiche (L-FIL-LET/12 – Linguistica italiana), Università di Bologna, 11 dicembre 2024

La lettura femminile nel secondo dopoguerra, durante il corso di Storia della lingua italiana (Matteo Viale) – Corso di Laurea Magistrale in Italianistica, Culture letterarie europee e scienze linguistiche (L-FIL-LET/12 – Linguistica italiana), Università di Bologna, 15 marzo 2024

Come leggevano gli italiani: insegnare la lingua con l’editoria popolare, durante il corso di Didattica della lingua italiana (Matteo Viale) – Corso di Laurea Magistrale in Italianistica, Culture letterarie europee e scienze linguistiche (L-FIL-LET/12 – Linguistica italiana), Università di Bologna, 03 aprile 2023

Le innovazioni dell’italiano contemporaneo: analisi dei fenomeni in atto e indagine sulla percezione dei parlanti, seminario del Comitato Linguistico dell’Università di Bologna (CLUB), 25 maggio 2023

 

PRESENTAZIONI A CONVEGNI E CONFERENZE

Del Quercio N., La grammatica del fotoromanzo italiano. Uno strumento di alfabetizzazione in epoca post-fascista, XVII Congresso della SILFI – Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana, Università di Torino, Italia, 22-24 maggio 2024

Del Quercio N.,I talian Girls’ identity in the Post-fascist Era through The Lens of Photoromance, Seen and Heard: Voices of Transnational Girlhood(s) on Identity, Gender, and Culture Conference, University of Warwick, United Kingdom, 18-19 aprile 2024

Del Quercio N., Gli strumenti dell’educazione linguistica in classi multilingue. Indagine sull’italiano neo-standard nelle grammatiche scolastiche, XXIV Congresso Internazionale AItLA, Università di Pavia, Italia, 21-23 febbraio 2024

Del Quercio N., La lettura collettiva del fotoromanzo come momento di alfabetizzazione ed emancipazione delle donne italiane in epoca post-fascista, Convegno annuale COMPALIT - Associazione di Teoria e Storia Comparata della Letteratura, “Poteri della lettura. Pratiche, immagini, supporti”, Università di Padova, Italia, 14 – 16 dicembre 2023

Del Quercio N., Il fotoromanzo italiano come strumento di alfabetizzazione ed emancipazione in epoca post-fascista, Convegno “I periodici illustrati nell’Italia del secondo dopoguerra: testo e immagine tra arte, cinema e letteratura”, Università IULM di Milano, Italia 30 novembre – 1 dicembre 2023

Del Quercio N.,Italian native speakers and “linguistic shame”: A survey on the use and perception of innovations in contemporary Italian, 7th International Conference on Linguistics and Literature (ICLL 2023), Vienna, Austria, 27-29 luglio 2023

Del Quercio N.,Contemporary Italian between explicit and implicit norm: A survey on the use and perception of linguistic innovations, Tabu Dag 2023, University of Groening, Olanda, 15-16 giugno 2023

 

ORGANIZZAZIONE CONVEGNI

Membro del comitato organizzativo del Convegno Dottorale«Errata corrige»? L’errore in filologia, letteratura e linguistica, 2-3 ottobre 2024, Corso di Dottorato in Culture Letterarie e Filologiche, Università di Bologna, Italia

ARTICOLI IN RIVISTA (FASCIA A - Area 10)

Del Quercio, N. (2024). La rappresentazione di genere nel fotoromanzo italiano del secondo dopoguerra: analisi quanti-qualitativa degli aggettivi qualificativi, in Lingue e cultura dei media, volume 8 n. 1 (2024). https://doi.org/10.54103/2532-1803/24870

(In review) Del Quercio N. (2024), “Non solo rosa. Analisi delle tematiche del fotoromanzo in epoca post-fascista”. Quaderni d’italianistica.

 

ARTICOLI IN RIVISTA (Area 10)

Del Quercio, N. (2023). Alcuni tratti dell’italiano contemporaneo tra uso dei parlanti e grammatica scolastica. Italiano a Scuola, 5(1), 21–48. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/19533

(In Pubblicazione) Del Quercio N., La lettura collettiva del fotoromanzo come momento di alfabetizzazione ed emancipazione delle donne italiane in epoca post-fascista, Atti del Convegno COMPALIT 2023, PadovaPress, 2024.

 

SCUOLE

Summer School 2024, Regesta.exe, MuBat, Université Paris-Saclay

Titolo: Il patrimonio ReImmaginato. Emersione digitale di fonti, dati e strumenti per la diffusione della storia del patrimonio archivistico

Organizzatore: Giovanni Pietro Vitali, Université de Versailles Saint Quentin en Yvelines/ Université Paris-Saclay,

Spineta (SA), Italia, 10-14 settembre 2024

L'école De Printemps Enexdi, Ecole Normale Supérieure, Parvis Descartes, Lyon, Francia

Titolo:Les humanités numériques dans les projets de recherche

Organizzatori: Giovanni Pietro Vitali, Université de Versailles Saint Quentin en Yvelines/ Université Paris-Saclay –Matthias Gille Levenson Ecole Normale Supérieure de Lyon – Ariane Pinche, CNR,

Lyon, Francia, 08-12 aprile 2024

 

4th Interdisciplinary Italy Summer School, London, United Kingdom

Titolo:Italian Studies in Interdisciplinary Spaces, Transnational Times, and Digital Minds

Organizzatori: Adele Bardazzi, Oxford University –Giuliana Pieri, Royal Holloway University of London, 

London, Gran Bretagna, 14-15 settembre 2023

 

  

ABILITAZIONI

Abilitazione all’insegnamento CDC A022 – Italiano, Storia, Geografia nella scuola secondaria di I grado, Concorso ordinario di cui al D.D. 499/2020 e ss. mm. ii.