Argomenti di tesi proposti dal docente.
Ultime tesi seguite dal docente
Tesi di Laurea
- E Buio Fu: Un'opera collettiva tra partecipazione e community music
- Il canto corale infantile: esperienza di crescita
- L’evoluzione dei supporti musicali: dalla rivoluzione digitale alle piattaforme
- La formazione italiana e la musica alla moda di Johann Sebastian Bach
- Le esibizioni musicali ed il loro contesto: analisi e differenze
- L'evoluzione del caso Nina Simone: la musica come catalizzatore sociale e culturale
- Opera Social: Il Teatro dell’Opera Italiana nell’Era dei Nuovi Media
- ORGANIZZARE LA CULUTRA:
il festival musicale e le fasi di pianificazione del progetto.
Caso di studio: MI AMI music festival
- popolarizzazione del pensiero corale metodo e tecniche
- Rinascita di un territorio attraverso la musica e la cultura:
il fenomeno "Sponz Fest" di Vinicio Capossela
- Ritorno al jazz e agli anni ‘20: il caso di ‘Chicago’ come espressione musicale dell’epoca
Tesi di Laurea Magistrale
- "Open the Door": compendio drammaturgico-musicale e metodologie analitiche del musical theatre
- “Negletto avello”: drammaturgia, scenotecnica ed estetica sepolcrale nel melodramma italiano del primo Ottocento
- Emilio Sala: musicologo-dramaturg
- Evgenij Onegin di Puškin e Čajkovskij: Un’Opera tra tradizione e Innovazione
- Gavino Gabriel e "La Jura": un ponte tra musica popolare e colta nell’opera del compositore sardo
- Gli evirati cantori: analisi dei manoscritti di Giuseppe Aprile
- Il gabbiano: il dramma di Anton Čechov in forma-canzone e analisi drammaturgica di un concept album
- Il Racconto d'Opera: metodologia, teoria e analisi del Frankenstein di Gabriele Duma e Andrea Stanisci.
- Il regista stratega e visionario: sfidare il Don Giovanni e affrontare le emozioni della Bohème
- La bohème di Puccini nel progetto Trilogia d'Autunno del Teatro Alighieri di Ravenna: un'analisi della regia di Cristina Mazzavillani Muti
- La Cavalleria rusticana: la trasposizione della novella verghiana dall’opera di Mascagni al film di Zeffirelli
- La comunicazione delle emozioni nel Don Giovanni di W.A. Mozart
- La parodia in musica nella Napoli dell’Ottocento. Il caso di “Un amore col Trovatore” e l’influenza dell’opera lirica nella commedia di attualità.
- La traviata per Zeffirelli e Bertolucci: due chiavi di lettura distinte del dramma verdiano.
- Le sorelle Ferni - Le voci del violino nell'Europa dell'Ottocento
- l'immagine femminile contro gli stereotipi: uno studio sui personaggi femminili nelle opere buffe di mozart e da ponte
- Riscrivere un’opera in musica:
drammaturgia e tecniche di scrittura
Tesi di Dottorato
- Il controllo e la censura nell'opera veneziana nella seconda meta del Seicento (ca. 1670-1690)