Foto del docente

Michele Zannoni

Associate Professor

Department of Architecture

Academic discipline: CEAR-08/D Design

Director of Organisational Unit (UOS) Bologna of Department of Architecture

Teaching

Recent dissertations supervised by the teacher.

First cycle degree programmes dissertations

  • "orange": un sistema audio versatile per un’esperienza musicale senza limiti
  • Archivio Dinamico di Texture PBR: Metodi di Acquisizione, Strutturazione e Connessioni dei Materiali Digitali
  • De-Sidus: passaggio dall'arte al design industriale
  • D-FAULT: un device per tradurre l'ambiente percepito in suono
  • Dispositivo di dissuasione per grandi carnivori nel rispetto del territorio e della sicurezza comune
  • Dispositivo di supporto per l'organizzazione e la sicurezza in montagna
  • FlowCore: Sviluppo di un’interfaccia fisica avanzata per migliorare l’interazione fra software e progettisti
  • Gioco di società per sviluppare l'educazione emotiva nei bambini
  • HEDO: dispencer automatico di medicinali per regolarizzare l’assunzione di medicinali negli adulti soggetti a malattie croniche
  • Job Race, un gioco da tavolo per prepararsi al colloquio di lavoro
  • Personalizzazione del prodotto: l'oggetto comune che diventa accessorio
  • SPIRA: Conoscere le microalghe attraverso il Biodesign
  • Un Ponte tra Materiali Fisici e Virtuali: il CMF per il DA Makers Lab.

Second cycle degree programmes dissertations

  • AI Design Tools: definizione di un sistema di linee guida per la creazione e validazione di interfacce per sistemi AI-infused
  • AI.sight: come la tecnologia può migliorare la vita di tutti i giorni
  • Aidy: un ecosistema di prodotti per il monitoraggio e l’assistenza remota di soggetti non autosufficienti
  • Applicazione immersiva in realtà virtuale per il supporto e monitoraggio tramite terapia VRET per utenti con attacchi di panico o disturbo di panico
  • Applicazioni innovative e metodologie per la musealizzazione e il rilancio del teatro di figura
  • Attività ricreative e mobilità sostenibile: un sistema digitale per la gestione degli eventi a Marina di Ravenna
  • CiBoh!? Il gioco sull'alimentazione sostenibile. Progettare soluzioni ludiche basate sul cooperative learning.
  • Crowdfunding nel Web 3.0: tecnologie blockchain a sostegno di progetti di decarbonizzazione
  • Design oltre lo schermo: superare le dipendenza degli adolescenti dallo smartphone
  • fix : fashion interactive experience sviluppo di un sistema prodotto dedicato alla prototipazione virtuale in realta’ aumentata di capi di abbigliamento
  • Gamification per il digital fundraising. Play2Care: la piattaforma per la beneficenza collaborativa.
  • Interpretare i territori con la data visualization: uno strumento a supporto dei policy makers
  • L'intelligenza artificiale a sostegno del design di dispositivi per non udenti.
  • MARA: Medical AR Assistant. Augmented Reality applied to medical examinations in space
  • MemoMe, un sistema prodotto-servizio per la cattura, la cura e il consolidamento dei ricordi digitali
  • MycoLungs - Sistemi di micorimediazione per lo sviluppo di prodotti circolari e sostenibili
  • Oltre l'invisibile: riattivare i borghi tra turismo e memoria
  • Pressure Quest. Survival Kit: strategie ludiche con finalità educative per affrontare le pressioni sociali
  • Progettazione di un nuovo servizio di funerali tradizionali cinesi per una maggiore sostenibilità urbana
  • Progettazione di un servizio digitale per il turismo urbano con integrazione di intelligenza artificiale.
  • Progettazione di una tastiera wearable che sfrutta l'AI per consentire la comunicazione di persone affette da mutismo
  • Proposta di un sistema innovativo per la gestione e il monitoraggio dei passeggeri sugli autobus
  • Prospettive progettuali nel mercato pubblicitario: un’analisi critica sulle influenze storiche e sull’impatto delle nuove tecnologie.
  • Riattivare le Comunità attraverso il Design: Empowerment e Patrimonio Culturale
  • Sistema di realtà aumentata per la valorizzazione del controllo qualità manuale nel processo di sterilizzazione dei kit chirurgici
  • Sistema innovativo per l'intervento negli arresti cardiaci extra-ospedalieri
  • Sviluppo di un dispositivo interattivo improntato ad implementare l'accessibilità alle opere museali
  • TARS: AI-powered TWS earbuds
  • ThinkInAI: co-progettazione tra designer e AI Sviluppo di una piattaforma partecipativa che promuove la collaborazione tra Designer e AI in fase di processo progettuale
  • Tie-dye Tiles Processo industriale innovativo di collegamento tra filiere, da scarto del settore tessile a materia prima seconda per il mondo ceramico.

PhD programmes thesis

  • Designing systemic relational insights. A new approach to sense-making with communities and artificial intelligence

Latest news

At the moment no news are available.