Foto del docente

Michele Corgatelli

Professore a contratto

Dipartimento di Scienze Aziendali

Dottorando

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: IUS/04 DIRITTO COMMERCIALE

Curriculum vitae

Nell’ottobre 2020 ha conseguito, con lode, la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. La tesi “Operazioni con Parti Correlate alla luce della Direttiva Shareholder Rights II” (relatore Prof. Vincenzo Cariello) ha vinto il premio Francesco Realmonte per la miglior tesi in diritto civile e commerciale in Università Cattolica e il premio Arturo Schena.

Ha conseguito poi, con Distinction, il Master of Laws (LLM) by Research presso l’Università di Glasgow, finanziato dalla Fondazione Mattei, con la tesi “Shareholders’ Rights Protection After Brexit: Hic Sunt Leones?” (relatore Prof. Konstantinos Sergakis, di cui è stato Research Assistant nei mesi di giugno e luglio 2021).

Da gennaio 2022 è dottorando in Scienze Giuridiche (XXXVII Ciclo) presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, risultando vincitore del bando PON/FSE REACT-EU a tematica vincolata "Corporate governance sostenibile". È cultore della materia e tutor didattico (Campus di Ravenna) in Diritto Commerciale (IUS/04).

E’ stato Visiting Student presso l’Istituto Universitario Europeo e Visiting Research Student presso il King’s College di Londra.

E’ membro del Comitato di Redazione di Giurisprudenza Commerciale, del Comitato Editoriale di Giurisprudenza delle Imprese e del Comitato Editoriale dei Quaderni AMF Italia. E’ attualmente International Editor per il vol. 9 della Cambridge Law Review.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.