Foto del docente

Matteo Viale

Full Professor

Department of Classical Philology and Italian Studies

Academic discipline: LIFI-01/A Italian Linguistics

Teaching

Recent dissertations supervised by the teacher.

Second cycle degree programmes dissertations

  • Il sottotitolaggio intralinguistico per l’insegnamento delle espressioni idiomatiche nella classe di italiano L2: una sperimentazione didattica
  • "Discretamente sufficiente": la competenza ortografica nella prima prova di maturità tra passato e presente
  • “Nessuno ti può biasimare”: una rilevazione pilota delle competenze lessicali nella scuola secondaria di secondo grado sul modello del Progetto di ricerca “Luca Serianni”.
  • Biblioteche scolastiche e lettura in digitale: applicazioni didattiche della biblioteca digitale MLOL
  • I GESTI DIVULGATIVI: Un’analisi sulla gestualità e la comunicazione-non verbale nel mondo della divulgazione scientifica europea
  • Il cambiamento della lingua nell'insegnamento della matematica in un corpus diacronico di manuali di geometria (1951-2017)
  • Il dialetto napoletano nel metodo "Dal dialetto alla lingua": collana e fuori collana a confronto
  • Il linguaggio ecologico nei giornali italiani: analisi tematica e linguistica di un corpus di articoli di "la Repubblica" e "Il Sole 24 Ore".
  • L’italiano delle traduzioni de I viaggi di Gulliver
  • La gestualità nella comunicazione non verbale: un’analisi comparata tra vari paesi europei
  • L'insegnamento dell'italiano L2 a migranti: analisi del manuale della Scuola Penny Wirton
  • L'investimento dell'Italia nella diffusione della lingua all'estero: un'analisi del contesto indiano.
  • L'utilizzo dei segni di punteggiatura nelle prove di maturità: un'analisi diacronica
  • Parole senza confini. I forestierismi in un corpus di temi di maturità (1970-2012). Un'analisi diacronica.
  • Tendenze nella costruzione del periodo nella scrittura scolastica per le prove di Stato (1987-2012)

Latest news

At the moment no news are available.