Foto del docente

Matteo Di Pietrantonio

Tutor didattico

Centro Formazione Insegnanti dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 231KB )

Dottorato in Scienze Pedagogiche presso il dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin” dell’Università di Bologna: "Innovazione e inclusione scolastica: didattiche e spazi di apprendimento innovativi in una scuola aperta e in dialogo con il territorio possono favorire l'inclusione di tutti gli alunni?
Le percezioni di Dirigenti scolastici, insegnanti e studenti"

Formazione
2010: Laurea Specialistica in Pedagogia (Le Politiche Giovanili in Italia, Belgio e Paesi Bassi. Un confronto sull'esperienza dei Centri di Aggregazione Giovanile di Belgio, Paesi Bassi e della Provincia di Bologna, prof. E.Morgagni)
2006: Laurea Triennale Educatore Professionale ( “Ragazzi a rischio: Italia e Paesi Bassi a confronto in materia di prevenzione e recupero della devianza adolescenziale”, prof. P.Bertolini)


Attività Accademica
Dal 2020: Segretario CeDEI (Centro studi e ricerche disabilità educazione e inclusione)
Nel 2018 ha tenuto un laboratorio sulle metodologie e strumenti dell'Educazione non Formale, all'interno del corso di specializzazione per insegnanti di sostegno.


Altre attività
Dal 2010 ha lavorato come Pedagogista presso diverse fattorie didattiche (outdoor education, educazione alla sostenibilità)

Dal 2009 è impegnato come formatore/facilitatore all'interno del Programma Ersamus + in progetti legati ai temi della formazione degli insegnanti, educatori e youth leader sull'Educazione non Formale; riconoscimento dello Youth Work e delle competenze acquisite in ambito non formale; politiche giovanili; sostenibilità.

Dal 2002 ha lavorato come educatore di strada, educatore scolastico, centri di aggregazione giovanile, servizi sociali, comunità di recupero, centri diurni per disabili adulti, etc.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.