De Crescenzio, F; Tassinari, M. E; Frizziero, L; Liverani, A; Marcuccio, M, XR Technologies in Mechanical Engineering Education, in: Design Tools and Methods in Industrial Engineering IV. ADM 2024. Lecture Notes in Mechanical Engineering, Cham, Springer, 2025, pp. 419 - 426 [capitolo di libro]
Marcuccio, Massimo; Manzoli, Lucia; Neri, Irene; Cercenelli, Laura; Badiali, Giovanni; Tassinari, MARIA ELENA; Marfia, Gustavo; Marcelli, Emanuela; Ratti, Stefano, Augmented Reality in Higher Education an Exploratory Study on the Beliefs of Medical Students, in: F. Santoianni, G. Giannini, A. Ciasullo, A Mind, Body and Digital Brains, Cham, Springer, 2024, pp. 125 - 137 (INTEGRATED SCIENCE) [capitolo di libro]
Neri, Irene; Cercenelli, Laura; Marcuccio, Massimo; Lodi, Simone; Koufi, Foteini-Dionysia; Fazio, Antonietta; Marvi, Maria Vittoria; Marcelli, Emanuela; Billi, Anna Maria; Ruggeri, Alessandra; Tarsitano, Achille; Manzoli, Lucia; Badiali, Giovanni; Ratti, Stefano, Dissecting human anatomy learning process through anatomical education with augmented reality: AEducAR 2.0, an updated interdisciplinary study, «ANATOMICAL SCIENCES EDUCATION», 2024, 17, pp. 693 - 711 [articolo]Open Access
Maria Elena Tassinari; Massimo Marcuccio, IMMERSIVE VIRTUAL REALITY IN EDUCATIONAL CONTEXTS : A CRITICAL ANALYSIS OF THE TEACHING AND LEARNING MODELS, «GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA», 2024, 8, pp. 1 - 22 [articolo]Open Access
Bevilacqua, Claudia; Marcuccio, Massimo, Il pedagogista del lavoro : linee di riferimento per il riconoscimento di una nuova figura professionale = The work pedagogist : guidelines for the recognition of a new professional role, «Q-TIMES WEBMAGAZINE», 2024, 16, pp. 1 - 15 [articolo]Open Access
Marcuccio, Massimo; Tassinari, MARIA ELENA, Il processo di sviluppo di una cultura della valutazione tra insegnanti : uno studio esplorativo in due consigli di classe = The development of an evaluation culture among teachers : an exploratory study in two school boards, in: Ricerca didattica e formazione degli insegnanti : modelli, approcci e metodologie. Atti del Convegno Internazionale SIRD Università degli Studi di Salerno 26-28 giugno 2024, Lecce, Pensa MultiMedia, «SIRD», 2024, pp. 523 - 530 (atti di: Convegno Internazionale SIRD, Salerno, 26-28 giugno 2024) [Contributo in Atti di convegno]Open Access
Marcuccio, Massimo, La costruzione di un sistema di raccolta dei dati a supporto delle scelte dei decisori nell’ambito della valutazione di attività di formazione continua = The development of a data collection system to support decision makers’ choices in the evaluation of continuing training activities, in: A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale. Atti del convegno Nazionale SIRD-Milano, 21 e 22 settembre 2023, Lecce, PensaMulmedia, «SIRD», 2024, pp. 777 - 787 (atti di: Convegno Nazionale SIRD, Milano, 21 e 22 settembre 2023) [Contributo in Atti di convegno]Open Access
Torresani, Sofia; Marcuccio, Massimo, La mancata fruizione dei servizi di orientamento universitario : elementi per la messa a punto di una cornice concettuale, «PROFESSIONALITÀ», 2024, 7, pp. 71 - 117 [articolo]
Tassinari, MARIA ELENA; Marcuccio, Massimo, La realtà virtuale immersiva nei contesti educativi : un'analisi critica dei modelli di insegnamento e apprendimento, in: Research on Educational Neuroscience 2024, Roma, Edizioni Universitarie Romane, 2024, pp. 238 - 238 (ARTICOLO TRENTATRÉ) [capitolo di libro]
Torresani, Sofia; Marcuccio, Massimo, Lo sviluppo della competenza chiave dell’imparare a imparare negli istituti medi superiori : indicazioni dagli esiti di un’indagine nell’ateneo di Bologna = The development of learning to learn key competence in upper secondary schools : insights from a survey at the University of Bologna, in: Ricerca didattica e formazione degli insegnanti : modelli, approcci e metodologie. Atti del Convegno Internazionale SIRD Università degli Studi di Salerno 26-28 giugno 2024, Lecce, Pensa MultiMedia, «SIRD», 2024, pp. 655 - 665 (atti di: Convegno Internazionale SIRD, Salerno, 26-28 giugno 2024) [Contributo in Atti di convegno]Open Access
Marcuccio, Massimo; Tassinari, MARIA ELENA; LO TURCO, Vanessa, Progettare e valutare con il supporto dell’intelligenza artificiale : elementi per un approccio critico all’uso dei chatbot, «JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES», 2024, 30, pp. 105 - 118 [articolo]Open Access
Torresani, Sofia; Marcuccio, Massimo, The consequential validity of a questionnaire on learning strategies : a methodological note, in: Actas / Proceedings / Actes - 3rd International Congress: Education and Knowledge, Barcelona, Ediciones OCTAEDRO, S.L., 2024, pp. 202 - 203 (atti di: 3rd International Congress: Education and Knowledge, Alicante, Spain, 6-7 Giugno 2024) [Contributo in Atti di convegno]Open Access
LO TURCO, Vanessa; Luciano, Elena; Marcuccio, Massimo, Valutare la funzione educativa degli spazi nei reparti pediatrici per rendere effettivo il diritto alla salute dei bambini. Primi passi per la messa a punto di uno strumento., «REVISTA LATINOAMERICANA DE EDUCACIÓN INFANTIL», 2024, 13, pp. 341 - 363 [articolo]Open Access
Marcuccio Massimo, Il dispositivo italiano di valutazione degli istituti scolastici : un’analisi critica della cornice teorica di riferimento = The italian national school evaluation system : a critical analysis of the theoretical framework, «PEDAGOGIA OGGI», 2023, 21, pp. 72 - 80 [articolo]Open Access
Tassinari Maria Elena; Marcuccio Massimo; Marfia Gustavo, La realtà virtuale immersiva in una classe scolastica. Uno studio esplorativo in un istituto di istruzione superiore, in: Ricerche in neuroscienze educative 2023. Il futuro prossimo dell’educazione nell’universo digitale, Roma, Edizioni Universitarie Romane, «ARTICOLO TRENTATRÉ», 2023, 34, pp. 152 - 153; 231 (atti di: RESEARCH ON EDUCATIONAL NEUROSCIENCE - 3rd INTERNATIONAL CONFERENCE – IL FUTURO PROSSIMO DELL’EDUCAZIONE NELL’UNIVERSO DIGITALE. Ripensare, ricollegare e visualizzare: il contributo delle neuroscienze educative, Roma, 12 – 13 Maggio 2023) [Contributo in Atti di convegno]