Home > Useful contents > MCAEA 2013 - codice ed esercizi
MCAEA 2013 - codice ed esercizi
Nella lezione n. 6 abbiamo terminato il modello del forest fire con ricrescita (eccolo).
Abbiamo poi costruito il modello della segregazione seguendo un approccio detto "intelligenza zero." Il risultato e' disponibile qui
Si e' seguito e commentato il filmato Jennifer Pahlka: Coding a better government.
Per la prossima volta, abbondanti esercizi:
a) ricavare la distribuzione di frequenza dei fuochi nel modello con ricrescita e disegnarla in doppia logaritmica (se non riuscite a salvare il file e volete solo fare il grafico, trovate il mio file qui
b) leggere e commentare il paper "The Schelling Model of Ethnic Residential Dynamics: Beyond the Integrated - Segregated Dichotomy of Patterns"
c) implementare nel modello netlogo l'indice di segregazione I di Moran, per esempio secondo la definizione contenuta nel lavoro al punto b)
d) ripetere la simulazione della segregazione (behaviorspace) e disegnare il grafico della dipendenza tra diversita' e tolleranza.