Nel corso della mia carriera di ricerca, ho avuto l’opportunità di lavorare su una varietà di progetti, con un particolare predilezione per iniziative multidisciplinari e applicate.
La mia ricerca di dottorato si è concentrata sulla legittimazione degli hacker come forma di protesta politica vicaria. Durante questo periodo, ho approfondito la letteratura riguardante la protesta politica, i movimenti sociali e la gestione della devianza.
In aggiunta, ho partecipato a un progetto longitudinale su larga scala, articolato in sette ondate e della durata di un anno e mezzo, che ha investigato gli effetti del COVID-19 sulla coesione sociale nel Regno Unito. Questo studio ha posto particolare attenzione sugli atteggiamenti verso i gruppi minoritari, esplorando le dinamiche intergruppi e i processi di solidarietà sociale.
Successivamente al dottorato, ho collaborato a diversi progetti, tra cui:
-
University of Kent: Ho lavorato presso la facoltà di Computing su un progetto riguardante la cybersicurezza nel settore dei trasporti. Il mio ruolo consisteva nell’identificare i potenziali predittori dell’accettazione e dell’intenzione di utilizzare sistemi di trasporto multimodali e integrati (Mobility as a Service - MaaS). Questi sistemi, parte del concetto di smart cities, promettono di rendere il settore dei trasporti più funzionale e sostenibile, contribuendo a una significativa riduzione delle emissioni di gas serra.
-
Università degli Studi di Padova: Ho partecipato al progetto “Deconstructing our understanding of populism, reconstructing our idea of democracy”, che ha analizzato il populismo in Italia e le sue possibili determinanti psicologiche e sociali.
Attualmente, collaboro con l’Università di Bologna a un progetto PRIN 2022 intitolato “Detrimental and beneficial social factors leading to inclusive societies”. Questo progetto si propone di esaminare i fattori contestuali, sociali e individuali che facilitano la fiducia nelle istituzioni democratiche, la partecipazione politica e il supporto per i gruppi stigmatizzati in diversi paesi europei, considerando sia la prospettiva delle maggioranze che quella delle minoranze etniche.