Foto del docente

Mariachiara Spennato

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali

Tutor didattico

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali

Curriculum vitae

Assegnista presso l'Università di Bologna svolge le sue ricerche nell'ambito dei polimeri sostenibili e sviluppo di strategie per il loro fine vita. L’attività di ricerca riguarda lo sviluppo di strategie di riciclo chimico/enzimatico di materiali plastici e lo sviluppo di nuovi polimeri ad elevate prestazioni per applicazioni principalmente nei settori degli adesivi, dell’imballaggio e/o nel settore tessile. 

 

Formazione

Laureata in Chimica (indirizzo organico-biomolecolare) presso l'Università degli studi di Trieste. Dottorato di ricerca in Chimica (in attesa di conseguimento titolo nel marzo 2023)

Attività scientifica-Partecipazione a progetti

PRIME-Processi e prodotti innovativi di chimica verde” finanziato dalla regione Piemonte con fondi PORFESR, coordinato dalla ditta Novamont Spa, a cui partecipavano 26 partners, comprendenti industrie, università e parchi tecnologici italiani.
Il progetto PRIME, di natura ampiamente multidisciplinare, mirava alla valorizzazione di biomasse rinnovabili per la produzione di molecole sostenibili. Nello specifico, ha messo a punto nuovi enzimi immobilizzati per la sintesi di poliesteri bio-based in sistemi solvent-less.

Progetto nazionale PRIN “CARDIGAN”, coordinato dall’Università di Napoli Federico II (PI Prof. Martino Di Serio). Questo progetto mira alla valorizzazione della pianta del Cardo. L’attività sperimentale svolta durante il periodo del dottorato di ricerca ha portato alla valutazione dell’utilizzo degli estratti dalle foglie del cardo.

INTERFACE-Heterogenous biocatalytic reaction cascade training network. Il contributo in tale ambito è stata la collaborazione per la messa a punto di nuovi carriers bio-based per l'immobilizzazione di glucoamilasi e lipasi di interesse industriale.

Premi e riconoscimenti

Premio “WORLD BIOPRODUCT DAY” SOCIAL CAMPAIGN, Video divulgativo premiato come "BEST PROPOSAL" per la categoria "#INNOVATIVE #YOUTH".
Premio promosso dal European Bioeconomy Network (EuBioNet), in collaborazione con il World Bioeconomy Forum ed i Progetti Europei Transition2bio e Biovoices.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.