Foto del docente

Margherita Pasini

Dottoranda

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/34 BIOINGEGNERIA INDUSTRIALE

Curriculum vitae

Nata a Forlì (FC) il 12/05/1997.

Da Novembre 2023 svolgo il Dottorato di Ricerca in Scienza e Tecnologia della Salute (39° ciclo) presso l'Alma Mater Studiorum- Università di Bologna, con il progetto "Towards digital diagnosis: models for the evaluation of the intervertebral disc", sotto la supervisione del Prof. Luca Cristofolini (area Tech) e del Dr. Giovanni Barbanti-Bròdano (area Med.). La mia ricerca è focalizzata sulla caratterizzazione biomeccanica di segmenti di rachide tramite tecniche di misura di deformazione, in particolare Digital Image Correlation e Digital Volume Correlation, e di prove meccaniche in vitro e in situ.

Nel 2023 ho conseguito una Borsa di studio per la Ricerca della durata di 7 mesi presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIN) dell'Università di Bologna, con il focus sulla valutazione della competenza di segmenti di rachide in presenza di disco intervertebrale degenerato. La Borsa di Studio per Ricerca ha incluso un periodo all’estero presso l’Università di Sheffield (UK), sotto la supervisione del Dr. Enrico Dall'Ara, sui seguenti temi di Ricerca: biomeccanica, degenerazione del disco intervertebrale, micro tomografia computerizzata, Digital Volume Correlation.

Nel 2023 ho conseguito la Laurea Magistrale in Biomedical Engineering - Bioengineering of Human Movement curriculum, presso l'Università di Bologna, con tesi sperimentale dal titolo "Three-dimensional surface strains distribution on healthy and degenerated human intervertebral discs" in Mechanics of Biological Tissues, sotto la supervisione del Prof. Luca Cristofolini.

Nel 2020 ho conseguito la Laurea Triennale in Ingegneria Biomedica, presso l'Università di Bologna.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.