Ruolo editoriale nella collana «Adult education and Lifelong learning»
Ruolo editoriale nella collana «Condizione adulta e processi formativi»
Ruolo editoriale nella collana «Donne nel Novecento - Collana con Comitato scientifico internazionale e referaggio “doppio cieco”»
Ruolo editoriale nella collana «Educazione Terra Natura»
Ruolo editoriale nella rivista «Journal of Health Care Education in Practice - Padova University Press»
Ruolo editoriale nella collana «Noumeno»
Ruolo editoriale nella collana «Nuove adultità»
Ruolo editoriale nella collana «Nuove Soggettività Adulte»
Ruolo editoriale nella rivista «“Pedagogia più didattica”»
Ruolo editoriale nella collana «Pensare l’educazione»
Ruolo editoriale nella rivista «Perspectiva Educacional»
Ruolo editoriale nella collana «Scienze umane, diretta dai proff. Franco Frabboni e Franca Pinto Minerva presso la Loffredo Editore, Napoli. Collana con Comitato scientifico internazionale e referaggio “doppio cieco”»
Gallerani, Manuela, L’originale ipotesi di un pedagogista engagé : il sistema formativo integrato e la città educante, per un'educazione inclusiva e democratica, in: SCRITTURE E CONFRONTI. Incontri itineranti nelle scuole, Roma, Armando, 2025, pp. 135 - 147 [capitolo di libro]
Gallerani, Manuela; Morselli, D.; Risse, S. (a cura di): M. Gallerani, D. Morselli, S. Risse, R. Marigliano, C. Matrella, G. Papagni, M. Ricciardi, S. Scioli, C. La Rocca, V. Pagliai, V. Palmieri, P. Rossato, Educare alla generatività, al rispetto e alla sostenibilità, Bergamo, Zeroseiup, 2024, pp. 115 (EDUCAZIONE TERRA NATURA). [curatela]
Manuela Gallerani, La prossemicità : una nuova postura per immaginarci oltre e altrove?, in: Educare alla generatività, al rispetto e alla sostenibilità, Bergamo, Zeroseiup, 2024, pp. 23 - 36 (EDUCAZIONE TERRA NATURA) [capitolo di libro]