Foto del docente

Marianna Marcella Bolognesi

Professoressa associata

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Settore scientifico disciplinare: GLOT-01/A Glottologia e linguistica

Didattica

Ultime tesi seguite dal docente

Tesi di Laurea

  • Bilingual First Language Acquisition: il bilinguismo precoce è un vantaggio?
  • Competenza metaforica:uno studio esplorativo su studenti di italiano come LS
  • Forestierismi in italiano: fra uso e abuso
  • La composizione: panoramica in italiano e in tedesco
  • La Pragmatica nel Linguaggio Artificiale: Un'Analisi della Comprensione delle Implicature da Parte di ChatGPT
  • Manipolazione linguistica e violenza di genere
  • Metafore miste e linguaggio: l’intricata relazione tra significato figurato e competenza linguistica in L1 e L2

Tesi di Laurea Magistrale

  • IconicITA - una risorsa lessicale di iconicity ratings per la lingua italiana
  • Il bilinguismo è un vantaggio?
  • Indagine sulle categorie semantiche nell'intersezione tra specificità e concretezza
  • Interpretazione dei composti nominali inglesi: confronto tra apprendenti italiani di inglese L2 e nativi anglofoni
  • Italiano, lingua del bel canto: La canzone pop come strumento didattico
  • Metafore e teoria della mente: come i soggetti autistici comprendono il linguaggio figurato
  • Semplificare testi scientifici attraverso ChatGPT per apprendenti di italiano LS: come variano lessico e sintassi e come gli apprendenti valutano i testi semplificati
  • Semplificazione di testi scientifici e accademici per apprendenti di italiano L2 - un case study con l’uso di ChatGPT