Luisa Ammirati si è laureata in Lettere Moderne all'Università Federico II di Napoli (2020), svolgendo un Erasmus di 6 mesi all'Università Sorbonne Paris IV di Parigi.
Durante il corso magistrale in Digital Humanities and Digital Knowledge all'Università di Bologna, ha avuto l'occasione di svolgere il tirocinio curriculare presso il Lund University Digital Archaeology Laboratory, DARKLab, nella città di Lund, in Svezia, ricoprendo il ruolo di modellatrice 3D per il progetto Digital Collection.
Dopo il conseguimento con Lode della laurea magistrale nel 2023, ha iniziato una collaborazione, in qualità di modellatrice 3D, con The United Nations Satellite Centre (UNOSAT), organizzazione delle Nazioni Unite nata nel 2000. Tra i principali progetti a cui ha contribuito c'è Dive Into Heritage, in partnership con UNESCO.
Attualmente ricopre il ruolo di assegnista di ricerca presso il dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Università di Bologna, occupandosi di acquisizione 3d reality-based, processing, rendering ed ottimizzazione per il web del patrimonio culturale mediante tecnologie di fotogrammetria, modellazione e web3d.