Foto del docente

Luigi Weber

Professore ordinario

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Settore scientifico disciplinare: LICO-01/A Letteratura italiana contemporanea

Didattica

Ultime tesi seguite dal docente

Tesi di Laurea

  • Alienazione e disappartenenza nei romanzi di Natalia Ginzburg
  • Andrea Pazienza, biografia e analisi dell’opera
  • Elio Vittorini, e la Sicilia come "mondo offeso" nel cinema italiano
  • La rappresentazione orientalista dell’Africa nella letteratura italiana: un’analisi comparativa di Tempo di uccidere e Il sole in trappola
  • La saturazione come stadio dell'anima - tra satira e lutto all'interno della raccolta Satura di Eugenio Montale
  • Relazioni tra cinema e letteratura di propaganda coloniale fascista
  • una chiamata senza risposta: guido morselli e la distanza come attributo di valore

Tesi di Laurea Magistrale

  • "Il ricordo come bisogno e come obbligo". Un viaggio tra le parole di Primo Levi e Luce d'Eramo.
  • "Quel periodo di incomposto fervore, di discussioni e di lotte": "Quaderni piacentini" nel decennio '62-'72
  • «Abitare la terra»: la produzione saggistica di Natalia Ginzburg
  • «Affabula, mostro». I mostri nell'opera di Michele Mari
  • «Il primo dei miseri». La mente in Roberto Calasso
  • «Incantati dalla concretezza dell'immateriale» autofinzioni e fototesti ad opera di Giorgio Vasta
  • «La malia della catabasi»: una rappresentazione del Male in Frasca, Mozzi, Policastro e Tarabbia
  • «L'equivalente romanzesco del cogito cartesiano»: pandemie dell'io e collusioni con la realtà
  • «Ma colse l'amore sordo della Madre». Genealogie femminili nelle opere di Elsa Morante, Fabrizia Ramondino ed Elena Ferrante
  • «Nell'oltranza della finzione, là dove sono più vero»: forme di narrazione del sé nell'opera di Michele Mari
  • «Storia di un libro e di un'amicizia» Il carteggio epistolare tra Luce D'Eramo e Ignazio Silone
  • Antidogmatismo ed emancipazione femminile in "L' arte della gioia" di Goliarda Sapienza
  • Autobiografia d'infanzia e sua trasfigurazione in fiction. Una comparazione tra Michele Mari e Domenico Starnone
  • Bassani, Ginzburg, Tuena. Storie di fantasmi familiari, dal secondo dopoguerra ad oggi
  • Canti del caos, un'opera universo
  • Con gli occhi di Biamonti. Un itinerario nei «romanzi-paesaggio» dell'autore ligure.
  • Corto circuito, la produzione diaristica di Tommaso Landolfi
  • Da «Letteratura come vita» a «Di vita si muore». Il suicidio nella letteratura novecentesca e nell'opera di Guido Morselli
  • Dentro il vuoto. Valentina Maini e la complessità del reale
  • Desiderio in-finito: itinerari nella scrittura di Ezio Sinigaglia, tra dinamicità dell’eros e tensione all’incompiuto
  • Donne terroriste degli anni di piombo e di tritolo nella narrativa finzionale degli anni Zero: tre casi di studio
  • Ferrovie del Messico: una riflessione sulla letteratura e l'editoria contemporanea con Gian Marco Griffi e Giulio Mozzi
  • Fotografie d'infanzia. Il fototesto autobiografico nell'opera di Lalla Romano e Michele Mari
  • Frammenti di memoria: i fototesti di Filippo Tuena
  • Il "Golia" di Borgese e la letteratura antifascista
  • Il Mediterraneo in letteratura attraverso l'opera di Fausta Cialente
  • il romanzo epico: uno studio comparativo tra Horcynus Orca e Il partigiano Johnny
  • Il romanzo unico: riecheggiare la Mitteleuropa ne L'impuro folle di Roberto Calasso
  • Il vagabondo delle stelle in Italia: da Jack London a Gian Dàuli: un'analisi della ricezione di The Star Rover durante il ventennio fascista.
  • Interrogare il luogo della contraddizione: lineamenti di analisi dell'opera narrativa di Nicola Lagioia
  • L’Argonauta bambino Nostos metafisico attraverso Tragedia dell’infanzia di Alberto Savinio
  • L’incomunicabilità dell’esperienza bellica e la lettura del paesaggio nei romanzi di Emilio Lussu e Mario Rigoni Stern
  • L’INCONTRO SIMBIOTICO TRA LA PAROLA E L’IMMAGINE Lo statuto del fototesto nel panorama italiano contemporaneo
  • La dimensione oscena nel romanzo massimalista ipermoderno: annotazioni sulla maniera pornografica in "Dai cancelli d'acciaio" e "Canti del Caos"
  • la festa tradita, come il capitalismo cerca di inglobarne l'essenza. un'analisi dei romanzi che la festa cominci, la città dei vivi e dai cancelli d'acciaio
  • La geocritica di Giorgio Manganelli: itinerario di viaggio tra le pagine del mondo
  • La mafia. Un'invenzione letteraria
  • La mostruosità femminile nella fantascienza italiana contemporanea
  • L'anomalia aliena. Giochi dell'eternità di Antonio Moresco
  • Leggere Michele con Mari: i demoni e i doppi delle sue opere e della sua vita
  • L'intellettuale militante nell'opera di Alessandro Leogrande tra saggismo e letteratura
  • Lo sguardo poetico: la fotografia e le immagini
  • Lo spazio delle donne nelle opere autobiografiche di Clara Sereni: Casalinghitudine, Il gioco dei Regni, Via Ripetta 155.
  • Lost in Santa Mira. Gabriele Frasca e i Demiurghi della polvere
  • Luigi Meneghello. Passione politica e civile.
  • L'Uomo e la Bestia. La dualità tra umano e bestiale nell'opera di Laura Pugno
  • Molte lingue, una voce sola. Percorsi nell’universo letterario di Ezio Sinigaglia
  • Nulla Salus Extra Monstruosum : La Désobéissance de la forme grotesque dans l'œuvre Dall'inferno de Giorgio Manganelli (1985)
  • Opere collettive dell’Antropocene nella letteratura italiana contemporanea. i casi di Moira dal Sito e Tina.
  • Parole lontane, che rimangono indecifrabili
  • Partiranno di Luce D'Eramo: navigare l’Antropocene attraverso il genere fantascientifico.
  • Roberto Calasso e le immagini
  • Scrivere con "l'inchiostro bianco": il conflitto madre e figlia nella narrativa italiana dagli anni 90 ad oggi
  • Svuotare il corpo, scoprire l'uomo. Umano e corporeo nella letteratura di Massimo Bontempelli
  • Tra ideologia e fantasticheria - Il viaggio in Estremo Oriente nella letteratura italiana del secondo Novecento
  • Tra psicanalisi e letteratura: Es, Io e Super-Io ne "Il rimorso" di Alba de Céspedes
  • Tre prose da «Malebolge»: L’oblò di Spatola, Il parafossile di Celli e Partita di Porta
  • Tre scrittrici non "in rosa". Un percorso letterario alternativo all'etichetta di genere attraverso le opere di Sibilla Aleramo, Luce D'Eramo, Igiaba Scego.
  • Un Dio a cui credere. Crisi del narratore e ritorno dell'onniscienza nella narrativa italiana contemporanea
  • Un nuovo evangelismo: studio sulla trilogia fantastica di Giovanni Arpino.
  • Una macchina per generare interpretazioni. (Alcune opere di) Umberto Eco e Nanni Balestrini a confronto
  • Viaggio all'interno della 'concupiscenza libraria': un itinerario critico tra Manganelli e Nabokov
  • Voci dal passato: memoria e fantasmi nella scrittura di Filippo Tuena