Possiede l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di seconda fascia nel Settore Concorsuale “14/D1 – Sociologia dei processi economici, del lavoro, dell’ambiente e del territorio” (inizio della validità dell’Abilitazione Scientifica Nazionale: 3 ottobre 2022)
Principali attività
È professore a contratto di “Sociologia dei processi economici e dinamiche del lavoro” presso l’Università di Bologna, anno accademico 2024/2025.
È stato titolare di borsa di ricerca presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati.
È stato assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell’Università Ca’ Foscari Venezia, titolo del progetto “Le implicazioni economiche, sociali e culturali dell’innovazione monetaria contemporanea: un’analisi sociologica”, Settore Scientifico-Disciplinare “SPS/09 - Sociologia dei processi economici e del lavoro”.
È stato ricercatore a tempo determinato - art. 24, comma 3, lettera a) L. 240/10 - presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell’Università Ca’ Foscari Venezia (Settore Scientifico- Disciplinare “SPS/09 – Sociologia dei processi economici e del lavoro”) e fellow del Center for the Humanities and Social Change dell’Università Ca’ Foscari Venezia (attività di ricerca relative al progetto “The nature of money and its social perception in times of crisis”).
Alcune tra le sue principali altre passate attività: ha svolto attività di ricerca presso l’Università IUAV di Venezia; ha svolto attività di ricerca presso l’Università Bocconi di Milano; ha lavorato (a tempo determinato) per il CNRS presso il Centre Maurice Halbwachs (CNRS – EHESS – ENS), Parigi, per attività di ricerca; ha svolto attività didattiche (come docente a contratto) presso l’Università Bocconi di Milano e presso l’Università della Calabria; ha tenuto, come visiting faculty member, un corso presso l’International University College of Turin. È stato fellow presso l’Institut d’Etudes Avancées de Nantes.
Si è laureato in Economia Politica (110/110 e lode) presso l’Università Bocconi di Milano nel 1997 e ha conseguito il dottorato di ricerca in Pianificazione Territoriale e Politiche Pubbliche del Territorio presso l’Università IUAV di Venezia nel 2002.