Foto del docente

Lucia Balduzzi

Full Professor

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Academic discipline: PAED-02/A Didactics and Special pedagogy

Coordinatore Centro Formazione Insegnanti dell'Alma Mater Studiorum — Università di Bologna

Teaching

Recent dissertations supervised by the teacher.

First cycle degree programmes dissertations

  • "Quante storie in valigia" Un progetto per la promozione della lettura e della narrazione nella prima infanzia"
  • Competenze relazionali ed emozionali di una educatrice di nido
  • Educare all'autonomia: l'adulto che facilita e sostiene senza interferire
  • Educare danzando. La danza come strumento per l’educazione e la relazione nei servizi per l’infanzia
  • Educazione alle emozioni. Uno dei fattori di protezione più importanti per la crescita in età evolutiva
  • Giocare per crescere: gioco e sviluppo motorio nei primi tre anni di vita. Analisi del legame ludico-motorio nei diversi contesti di apprendimento
  • Gioco e arte. Educare alla bellezza attraverso la musica, la danza e il teatro.
  • Il gioco come attività fondamentale per lo sviluppo del bambino.
  • Il gioco nella prima infanzia
  • Il gioco simbolico
  • Il movimento del bambino al nido e la relazione con l'adulto
  • IL ruolo centrale del gioco simbolico durante la prima infanzia
  • Il sistema integrato 0-6, un nuovo inizio
  • Interazioni tra bambini da 0 a 3 anni: dalla scoperta dell'altro al gioco cooperativo
  • L’importanza del gioco nel contesto educativo: teorie e approcci didattici fondamentali
  • La Continuità Educativa
  • La psicomotricità e il gioco
  • L'attivita' psicomotoria e ludica nei servizi 0-6
  • Lavoro Aperto: spazi, attività, relazioni
  • L'esperienza multisensoriale del Cestino dei Tesori: conoscere e comunicare
  • Lo sviluppo motorio del bambino nei primi tre anni di vita
  • Lo sviluppo motorio e i metodi osservativi nei primi tre anni di vita
  • Nido d'infanzia a portata di bambino. Progettazione e realizzazione dello spazio educativo all'interno dei servizi per l'infanzia
  • Pelle, tatto e contatto: il valore del corpo nella crescita
  • Psicomotricità al nido, un approccio integrato per lo sviluppo dei bambini da 0 a 3 anni
  • Psicomotricità per un benessere globale. Autonomia e Inclusione del bambino.
  • psicomotricita’ infantile: un approccio integrato tra storia, movimento e tattiche per lo sviluppo armonioso del bambino.
  • Risposte dei servizi del sistema integrato zerosei alla situazione emergenziale dovuta alla pandemia da covid-19
  • Una realtà che unisce due mondi: la Psicomotricità.

Second cycle degree programmes dissertations

  • I Poli per l'infanzia come luoghi di continuità educativa: l'esperienza del Polo d'Infanzia Il Campanellino di Forlì
  • Il coordinatore pedagogico come regista del cambiamento, tra progettualità e pratiche relazionali.
  • Il Sistema Integrato nei servizi per l'Infanzia in Italia: il contribuito dell'esperienza di tirocinio presso il Ministero dell'Istruzione
  • L’ente locale di fronte di fronte alla sfida del sistema integrato 0/6. Un caso di studio: il Comune di Imola

Single cycle degree programmes dissertations

  • "L'Evoluzione del Gioco come Mezzo Educativo: una prospettiva storica e psico-pedagogica"
  • Giocare e apprendere: l'utilizzo del gioco da tavolo nella Scuola Primaria
  • Il Cooperative Learning: conoscere e praticare il lavoro di gruppo
  • Il rapporto tra scuola e territorio nella co-costruzione di una comunità educante. Studio di caso sul territorio di Bologna.
  • Il sistema integrato 0-6 e la sfida della continuità: costruire percorsi di crescita coerenti e condivisi
  • Le metodologie attive al centro della didattica nella scuola dell'infanzia
  • Le metodologie didattiche attive a mediazione sociale: sostenere il benessere a scuola.
  • Philosophy for Children tra teorie e pratiche: educare al pensiero nell'infanzia
  • riflessione sugli strumenti della continuità educativa nel sistema integrato 0-6. focus sulle schede di passaggio
  • Un rifugio per crescere: il benessere dei bambini a scuola con e a teatro. Analisi qualitativa di tre eccellenze nel territorio bolognese.

PhD programmes thesis

  • La pedagogia e metodologia Montessori in relazione allo sviluppo tecnologico-digitale