Argomenti di tesi proposti dal docente.
Richieste tesi laurea triennale
Per essere seguiti nella redazione della tesi, inviare una richiesta via e-mail, seguendo queste istruzioni, almeno 4 mesi prima della data fissata dal calendario accademico per l'upload dell'elaborato finale. Sono ammesse richieste solamente da studenti che hanno già sostenuto l'esame sul secondo modulo di Analisi di Mercato.
Argomenti di interesse relativi al corso di Analisi di Mercato da sviluppare in una tesi di laurea triennale:
- Gli utilizzi del web scraping e text mining nell'analisi di mercato
- Lo sviluppo di una R Shiny App per l'analisi di mercato
- Inferenza causale e test A/B nella pubblicità
- Modelli statistici per l'identificazione di canali di attribuzione
- Segmentazione di mercato con la fattorizzazione matriciale non negativa
- La modellazione dei dati clickstream
Richieste tesi laurea magistrale
Per essere seguiti nella redazione della tesi, inviare una richiesta via e-mail almeno 6 mesi prima della data fissata dal calendario accademico per l'upload dell'elaborato finale.
Argomenti di interesse da sviluppare in una laurea magistrale:
- Previsione di consumi di energia elettrica
- Costruzione di intervalli di previsione estremi
- Dati mancanti nelle serie storiche finanziarie
- Modelli fattoriali per la cross-section dei rendimenti finanziari
- Modelli per il rischio dei sistemi informatici
Ultime tesi seguite dal docente
Tesi di Laurea
- Analisi dei fattori determinanti per l'utilizzo e la percezione dei social media
- Analisi di segmentazione RFM: il caso Collanine Colorate
- Analisi di un campione - La percezione dei mezzi di trasporto
- Analisi esplorativa dei fattori che determinano l'acquisto dei prodotti alimentari Bio
- Analisi MDS sul mercato delle scarpe
- Analisi testuale e sentimentale sul mondo delle autovetture
- Applicazione di algoritmi di machine learning per la previsione dei salari: il caso degli atleti NBA
- Confronto tra Aspettative e Realtà: Un'Analisi delle prestazioni dei giocatori della Virtus Bologna attraverso giudizi dei tifosi e dati di gioco
- Esplorare le preferenze dei consumatori nel mercato del cioccolato: segmentazione e analisi congiunta
- Fattori che influenzano il tasso di divorzio
- Il fenomeno delle serie televisive: Un' indagine tramite web scraping e text mining
- Il mercato dei Telefoni: analisi del comportamento d'acquisto e processo di fidelizzazione dei ragazzi dai 18 a 25 anni
- Il mercato del turismo in Puglia: un occhio al passato e uno al futuro attraverso le preferenze dei potenziali visitatori
- Il mercato dell’automobile: segmentazione e analisi dei consumatori in base al metodo di acquisto
- Indagine di mercato sulle racchette da tennis:
Cluster analysis e Conjoint analysis
- Indagine di mercato sulle vacanze degli italiani
- Ottimizzazione dell’offerta del negozio Baldoni Bike Shop tramite analisi di segmentazione, congiunta e di posizionamento
- Personalizzazione dell'esperienza d'acquisto tra l'utile e l'invasivo
- Predizione del successo nell'ambito dei giochi da tavolo
- Progettazione e implementazione di una Shiny App in R per l’analisi congiunta basata sulle scelte
- Quale libro sarà il prossimo successo?
Un'analisi predittiva della popolarità dei nuovi libri tramite Text Mining
- segmentazione del mercato immobiliare
- Sentiment Analysis: l'uso di User Generated Content per l'analisi dei brand nell'industria del Turismo
- Shiny app per l'esecuzione di un'analisi di mercato
- Un’analisi di Target Marketing: il caso dell’insegna Conad
- Un'analisi statistica sui consumi energetici: esplorazione, modellistica e previsione
- Valutazione del rischio creditizio attraverso una web Shiny app
Tesi di Laurea Magistrale
- Forecasting us inflation rate using google trends
- Forecasting Value-at-Risk of the S&P500 Index through econometrics and machine learning quantile methods
- Forecasting volatility by
implementing GARCH, Neural
Networks, Transformers and
hybrid models
- functional principal component analysis models for forecasting electricity demand
- Impact Analysis of Zone 30 Regulations on Pollution Levels: A C-ARIMA Model Approach
- Leveraging Bidirectional Encoder Representations
from Transformers for Sentiment Analysis of SEC
Filings
- Previsione di domanda di energia elettrica con modelli SARIMAX
- The impact of store size on sales in fashion retail
- Using Generalized Pareto Distribution to model long term extreme levels of Italian electricity demand