Attività di ricerca
Da Settembre 2024: Assegnista di Ricerca presso Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università di Bologna. Tema di ricerca: "Valutazione su scala di laboratorio del comportamento a fatica di leghe di Alluminio modificate superficialmente".
Da Novembre 2021: Dottorando presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIN), corso di dottorato Health & Technologies. Tema di ricerca: "Development of metallic surfaces for the reduction of bacterial and viral contamination".
Dicembre 2020 - Ottobre 2021: Assegnista di Ricerca presso Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIN), Università di Bologna. Tema di ricerca: "Studio del comportamento tribologico di materiali metallici prodotti tramite Additive Manufacturing in sostituzione dei prodotti di fonderia per il settore elettrico".
Dicembre 2019 - Novembre 2020: Assegnista di Ricerca presso Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIN), Università di Bologna. Tema di ricerca: "Trattamenti superficiali e rivestimenti per componenti in lega di alluminio prodotti mediante Additive Manufacturing".
Aprile 2019: Erasmus+ Traineeship presso Università di Granada. Tema di ricerca: "Nucleation and growth of sparingly soluble minerals'.
Attività di supporto alla didattica
AA 2020/2021 Tutor didattico per l'insegnamento "Scienza dei metalli e tecnologia dei materiali con laboratorio, Modulo 2" della Prof.ssa Martini per il corso di Laurea in Chimica e tecnologie per l'ambiente e per i materiali.
AA 2022/2023 Tutor didattico per l'insegnamento "Scienza dei metalli e tecnologia dei materiali con laboratorio" del Prof. Casagrande per il corso di Laurea in Chimica e tecnologie per l'ambiente e per i materiali.
AA 2023/2024 Tutor didattico per l'insegnamento "Metallurgia con Laboratorio, Modulo 1" del Prof. Di Egidio per il corso di Laurea in Chimica e tecnologie per l'ambiente e per i materiali.
Formazione
Marzo 2019: Laurea Magistrale in Chimica Industriale LM-71 presso Università di Bologna. Tesi in Elettrocatalisi dal titolo: "Studio di elettrocatalizzatori per l'ossidazione elettrolitica del glucosio".
Febbraio 2016: Laurea Triennale in Chimica L-27 presso Università di Camerino. Tesi in Chimica Organica dal titolo: "Sostenibilità in chimica organica: studio e strategie sintetiche di molecole biocide per impiego su supporti di calcite".