Introduzione
Professore a contratto, opera da oltre 30 anni nel settore della Market Research, dove si occupa dello sviluppo e della gestione di soluzioni di Business Insights.
Le sue competenze nell’ambito della Data Science annoverano, tra l’altro:
- strumenti avanzati di marketing analytics, tra cui market response models e tecniche di analisi multivariata dei dati
- machine learning
- tecniche di campionamento
- sistemi di controllo della qualità dei dati
Background Professionale
La prima parte della sua carriera professionale si è svolta in multinazionali leader del settore della Market Research, dapprima Nielsen e successivamente IRI (ora Circana), di cui ha fatto parte del team di start-up. Dopo aver ricoperto posizioni tecniche in ambito statistico, ha assunto ruoli manageriali e di leadership nelle organizzazioni di Data Science e Marketing di Prodotto.
Ha così potuto sviluppare competenze specifiche
- di statistica applicata al marketing, anche su piattaforme di Big Data
- di R&D di soluzioni data-driven per il business dei clienti (Retailer e Manufacturer) operanti nel settore del Largo Consumo
Dal 2015 opera come consulente indipendente, principalmente nella gestione di progetti di analytics per il business e di re-engineering di processi aziendali.
Docenza
- Docente presso il “Master Publitalia”,per ca.15 edizioni, sino al 2014/15
- Docente presso il corso di CLAMSEI UNIBO, "Valutazione dell'Efficacia della Pubblicità", a partire dall'anno accademico 2023/24
Formazione
Laurea in Economia Politica, con specializzazione in Statistica e Ricerca Operativa, Università L.Bocconi, Milano, a.a. 1989/90
Executive Master, CFMT, 2007