Laboratorio di Epistemologia e metodi della ricerca qualitativa (LM PEDAGOGIA)
Epistemologia e metodi della ricerca qualitativa
Obiettivi del Laboratorio:
Riflettere sulle specificità della conoscenza pedagogica rispetto alla conoscenza che deriva dalla ricerca negli altri ambiti delle scienze umane. Comprendere il significato del “fare ricerca”, il valore della conoscenza scientifica e l'importanza del rigore metodologico. Osservare “da vicino” alcune procedure e strumenti di propri della ricerca qualitativa e della costruzione della conoscenza scientifica.
In particolare, il laboratorio affronta da un punto di vista strettamente epistemologico:
L'analisi di due pratiche tipiche della ricerca qualitativa: l'osservazione e la descrizione allo scopo di mettere in evidenza la rilevanza della questione del “punto di vista”.
Alcune tecniche proprie della ricerca qualitativa contemporanea: l'analisi della conversazione e dell'interazione situata.
Testi/Bibliografia
Lettura obbligatoria
L. Caronia ; Fenomenologia dell'educazione. Intenzionalità, cultura e conoscenza in pedagogia. Milano Franco Angeli, 2011.
Letture facoltative di approfondimento
- L. Mortari, Cultura della ricerca e pedagogia, Roma, Carocci, 2007
- Goldman R., Pea R., Barron B., Derry S. J. (a cura d). Videoricerca nei contesti di apprendimento. Teorie e metodi. Milano: Raffaello Cortina editore, 2009
- A. Duranti, Antropologia del linguaggio, Meltemi, Roma, 2000 SOLO IV Capitolo, “I metodi etnografici”
Metodi didattici
Il laboratorio prevede la FREQUENZA OBBLIGATORIA delle lezioni in aula ( 24 ore), l'esecuzione di varie esercitazioni in aula, lo studio di un volume (di cui si richiede una relazione scritta finale e presentazione orale).
Data la natura eminentemente pratica del laboratorio stesso , la frequenza è obbligatoria. Le esercitazioni in aula costituiscono parte integrante di questo laboratorio. Il lavoro in aula deve essere completato dal lavoro di studio a casa.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Letizia Caronia