Leonardo Sparascio è un dottorando presso il Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari" dell'Università di Bologna, risultato vincitore dell'assegno di ricerca con tema "La valutazione del ciclo di vita applicata a dispositivi e materiali di stoccaggio dell'energia", legato al progetto MIAMI (Materiali Innovativi per Sistemi di Accumulo ibrido)
Nel luglio del 2022 ha conseguito la laurea triennale in Chimica Industriale all'Università di Bologna con una tesi dal titolo "Microplastiche in atmosfera: indagine su tipologie, trasporto, distribuzione e caratterizzazione" (Relatore Prof.ssa Elena Bernardi).
Nell'ottobre del 2024 ha conseguito la laurea magistrale in Chimica Industriale all'Università di Bologna con una tesi dal titolo "Riciclo di magneti NdFeB da motori elettrici: caratterizzazione delle frazioni ottenute da trattamento industriale e analisi del ciclo di vita (LCA) di un processo idrometallurgico per il recupero di ossidi di terre rare (REO)" (Relatore Prof. Daniele Cespi; Correlatori Prof. Fabrizio Passarini, Prof. Ivano Vassura, Dott. Gianluca Torta)
La sua ricerca è incentrata sulla separazione e recupero di terre rare e altre materie prime critiche a partire da prodotti a fine vita, e sulla valutazione degli impatti legati a processi chimici attraverso l'applicazione della metodologia LCA.