Foto del docente

Leonardo Cameli

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali

Settore scientifico disciplinare: ICAR/04 STRADE, FERROVIE ED AEROPORTI

Curriculum vitae

Formazione

Laureato in Ingegneria Civile - Infrastrutture viarie e trasporti, nel 2021 presso a scuola di Ingegneria e Architettura dell'Università di Bologna, consegue il Dottorato di ricerca in Ingegneria Civile nel Marzo 2025.

(2015-2019) Alma Mater Studiorum - Università di Bologna Scuola di Ingegneria e Architettura, Laurea triennale in Ingegneria civile e ambientale; Titolo della tesi: Analisi di Sicurezza di attraversamenti ciclabili con metodologie innovative. Relatore:Claudio Lantieri

(2019-2021) Alma Mater Studiorum - Università di Bologna Scuola di Ingegneria e Architettura, Laurea Magistrale in Ingegneria civile; Titolo della tesi: Analisi delle piste ciclabili nel territorio imolese per la realizzazione del Biciplan, in collaborazione con l'azienda Area Blu spa. Relatore: Claudio Lantieri, Daniela Bittini.

(2021-2024) Alma Mater Studiorum - Università di Bologna Scuola di Ingegneria e Architettura, Dottorato in in Ingegneria civile; Titolo della tesi: "THE IMPACT AND SAFETY ASSESSMENT OF SUSTAINABLE MOBILITY BY USING INNOVATIVE TECHNOLOGIES AND TOOLS".

Attività didattica

Dal 2021 svolge con continuità attività di tutorato nei vari insegnamenti per Corsi di Laurea e Laurea Magistrale per il corso di Ingegneria Civile triennale e magistrale.

Attività scientifica

Ha partecipato a progetti di ricerca nazionali ed internazionali tra cui: EU CRAFT project (https://craft-cities.eu/), EU RE-VALUE project (https://re-value-cities.eu/) 

Premi e riconoscimenti

2024 – Riconoscimento per la migliore attività di ricerca dal titolo: Implementation of a methodology for assessing the quality of cycle routes in both kinematic and behavioral terms: the Florence case study"  con il premio “Best Technological Impact” all'interno della 9° SIIV ARENA at XX INTERNATIONAL SIIV SUMMER SCHOOL, Advances in Pavement and Highway Engineering, Udine

Altre attività

Dal 2023 è consulente ambientale in ingegneria dei trasporti. 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.