Posizione Attuale:
- Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Psicologia “Renzo Canestrari” dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, da febbraio 2023, sotto la supervisione della Prof.ssa Annalisa Guarini.
Percorso Accademico Precedente:
Dottorato Internazionale (Ph.D.) con programma di cotutela presso l'Università di Bologna e il College of Education, Psychology and Social Work, Flinders University, Adelaide (Australia). Tesi su "The Role of Technology at School: New Perspectives on Distance Education and Cyberbullying", valutazione: Eccellente con lode. Supervisori: Prof.ssa Annalisa Guarini, Prof.ssa Grace Skrzypiec, e Prof. Phillip Slee (novembre 2019 - gennaio 2023).
- Borsa di Studio Universitaria per ricerca su bullismo e cyberbullismo, inclusa revisione della letteratura e interventi di prevenzione nelle scuole secondarie (dicembre 2018 - luglio 2019).
Ricerca, Premi e Riconoscimenti:
- Partecipazione a progetti di ricerca internazionali e nazionali con focus su bullismo, cyberbullismo, e benessere a scuola.
- Ricevimento di premi e travel grants per la partecipazione a conferenze internazionali.
- Periodi di studio all'estero come Ph.D. student e visiting scholar in Australia e Norvegia.
Partecipazione a Gruppi di Ricerca e Collaborazioni:
- Membro di gruppi di ricerca sull'educazione e lo sviluppo psicologico presso l'Università di Bologna.
- Collaborazioni internazionali e nazionali che hanno portato a progetti di ricerca e pubblicazioni.
Appartenenza e Attività in Società Scientifiche:
- Iscritto all'Ordine degli Psicologi Emilia-Romagna e membro di società scientifiche internazionali e italiane focalizzate sullo sviluppo comportamentale e la psicologia dell'educazione e dello sviluppo.
Formazione Continua:
- Partecipazione a corsi di formazione e scuole estive/autunnali su temi quali l'analisi dei dati, le interviste basate sull'evidenza e la competenza sociale ed emotiva.