Assegnista di ricerca in Storia del cristianesimo e delle Chiese sul progetto “Motore di ricerca semantico per citazioni bibliche in lingua greca: radici, lemmi, sinonimi”. Ricercatrice presso la Fondazione per le Scienze religiose (Bologna). Cultrice della materia Storia del cristianesimo e delle Chiese (Laurea in Antropologia, religioni, civiltà orientali).
Formazione
Laurea Magistrale in Filologia, Letteratura e Tradizione Classica presso il Dipartimento di Filologia classica e italianistica dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, tesi in Filologia e letteratura greca (2018); Licenza quinquennale del Collegio Superiore dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna (2018); PluReS Master in Pluralismo religioso e sapere storico, Fondazione per le Scienze Religiose, Bologna (2020); Diploma di Paleografia greca presso la Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica, Archivio Apostolico Vaticano (2022). Dottorato di ricerca in Storia delle religioni presso l’Università di Strasburgo. Tema del dottorato: Shame. A Systematic Study of a Concept at the Crossroads between the Hebrew Bible and the Septuagint (2024).
Attività scientifica
Collaborazione allo staff editoriale di “Historical and Theological Lexicon of the Septuagint”, Fondazione per le Scienze Religiose, Bologna (dal 2016); collaborazione al progetto “Capital Offences in the Deuteronomic Code, and their Early Linguistic Recontextualization”, Università della Boemia del Sud (dal 2023).