Foto del docente

Lorenzo Pellegrini

Ricercatore a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria

Settore scientifico disciplinare: IINF-05/A Sistemi di elaborazione delle informazioni

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 261KB )

Lorenzo Pellegrini è Ricercatore a tempo determinato (RTDa) presso l’Università di Bologna. Insegna Laboratorio di sistemi embedded e IoT, Elementi di Architetture degli Elaboratori e Sistemi Operativi e Metodi numerici per l'Intelligenza Artificiale.

Da Marzo 2024 è Ricercatore a Tempo Determinato (tipo a.), con un finanziamento FSE+ 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna, finalizzato al miglioramento e l'innovazione dei corsi universitari professionalizzanti (si consiglia di fare riferimento al sito web del programma regionale).

Per la versione estesa del CV si faccia riferimento all'allegato (in inglese).

Formazione

Ha ottenuto, con il massimo dei voti, la Laurea Triennale (2015) e la Laurea Magistrale (2018) in Ingegneria e Scienze Informatiche presso l’Università di Bologna.

Ha ottenuto il dottorato in “Computer Science and Computation” presso l’Università di Bologna, sotto la supervisione del Prof. Davide Maltoni, con la tesi "Continual Learning for Computer Vision Applications".

Didattica

Dall’Anno Accademico 2018/19 è Tutor didattico per il corso di Machine Learning, Laurea Magistrale in Ingegneria e Scienze Informatiche.

È Professore a contratto del corso di Programmazione (Modulo 3), Laurea in Tecnologie dei sistemi informatici, per l'Anno Accademico 2023/2024.

È titolare del Modulo 1 del corso di Laboratorio di sistemi embedded e IoT, Laurea in Tecnologie dei sistemi informatici, per l'Anno Accademico 2023/2024.

Ricerca

Focalizza i suoi studi su Deep Learning e Intelligenza Artificiale Generale. La sua attività di ricerca è in particolar modo incentrata sullo studio di tecniche che rendano possibile l’apprendimento continuo in ambiti dove è necessario ricorrere a schemi non supervisionati o semi-supervisionati. Attualmente la sua principale area di interesse riguarda la sperimentazione e formulazione di nuove metodologie per mitigare il fenomeno del Catastrophic Forgetting.

Un altro ambito a cui rivolge i propri sforzi di ricerca è quello dei sistemi embedded e robotici, a cui si interessa nell'ottica di realizzare sistemi autonomi in grado di mostrare caratteristiche di Lifelong Learning in presenza di forti vincoli su consumi energetici e capacità computazionali.

Svolge la sua attività di ricerca presso il Biometric System Laboratory presso l'Università di Bologna, sede di Cesena.

Altre attività

  • Ha svolto una summer internship presso Facebook AI Research (2021, 4 mesi)
  • È stato co-organizzatore di competizioni in ambito Continual Learning nell'ambito del "Workshop on Continual Learning in Computer Vision @ CVPR" (1st and 4th editions) e principale organizzatore per la 3rd edition

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.