Foto del docente

Luisa Lugli

Full Professor

Department of Philosophy

Academic discipline: PSIC-01/A General Psychology

Teaching

Recent dissertations supervised by the teacher.

First cycle degree programmes dissertations

  • Come la cultura influenza la comunicazione pubblicitaria. Il fallimento comunicativo nella campagna Dolce & Gabbana.
  • Comunicare senza le parole: usi e interpretazioni del silenzio nelle relazioni interpersonali e nei contesti interculturali
  • Comunicazione persuasiva e Social Media - Quanto siamo realmente manipolati
  • Discorso, potere, verità. Tra Foucault, semiotica e psicologia sociale
  • framing e metafore in psicologia politica: dal processo decisionale alla narrazione di crisi
  • I bias cognitivi della comunicazione persuasiva e marketing nei social media
  • Il potere della persuasione: strategie comunicative per influenzare il processo decisionale
  • Il rapporto tra mente e corpo: dall’analisi filosofica alla contemporanea cognizione incarnata.
  • Le fondamenta del castello sociale. Il problema del sé e della manipolazione
  • L'inganno della perfezione: come la pubblicità estetica e i media influenzano la psiche umana
  • Linguaggio: prospettive filogenetiche e ontogenetiche
  • Nudging in contesto aziendale: possibilità e applicazioni a livello di marketing e risorse umane.
  • Strategie di persuasione nella pubblicità
  • tra influenza e persuausione dei mass media

Second cycle degree programmes dissertations

  • Bilinguismo ed emozionalità. La valenza emotiva della lingua occitana: un'indagine sperimentale
  • Linguaggio, Cognizione Numerica e Affordance: Un’Indagine Sperimentale nell’ambito dell'Embodied Cognition Account
  • The ‘Multilingual Advantage’ in ASD: The Therapeutic Benefits of Multilingualism for People with Autism