Foto del docente

Ivan Heibi

Ricercatore a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Settore scientifico disciplinare: INFO-01/A Informatica

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 133KB )
Ivan ha conseguito un dottorato di ricerca (SSD: INF/01) presso il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica (FICLIT) dell'Università di Bologna. La sua ricerca di dottorato si è concentrata sull'integrazione delle tecnologie del Semantic Web nel campo della Science of Science (SoS), in particolare nel dominio delle Arti e delle Scienze Umanistiche. L'obiettivo della ricerca era comprendere il fenomeno delle ritrattazioni nelle pubblicazioni scientifiche attraverso un'analisi qualitativa e quantitativa dei dati bibliografici e delle citazioni. La sua tesi di dottorato è disponibile al seguente link: http://amsdottorato.unibo.it/10024/

Attualmente, ricopre il ruolo di Ricercatore a tempo determinato (RTDa) presso l'Università di Bologna. Il suo lavoro si concentra principalmente sul progetto PE5 – CHANGES “Cultural Heritage Active Innovation for Sustainable”. In particolare, è coinvolto nel PE5 SPOKE 4 – Tecnologie Virtuali per Musei e Collezioni d'Arte. Inoltre, svolge un ruolo attivo nella gestione e nello sviluppo dell'infrastruttura computazionale OpenCitations (http://opencitations.net), un'organizzazione indipendente senza scopo di lucro dedicata alla promozione della scienza aperta, con un focus sulla pubblicazione di dati bibliografici e di citazione aperti.

I suoi interessi di ricerca includono le tecnologie del Semantic Web, la Scienza dell'Informazione, la visualizzazione dei dati, i processi automatici di analisi e segmentazione dei documenti, e la Science of Science. Il suo lavoro abbraccia studi teorici e l'implementazione tecnica di strumenti per promuovere l'interoperabilità semantica dei servizi e delle infrastrutture della Scienza Aperta, l'analisi empirica delle citazioni accademiche, studi di bibliometria e scientometria, e lo sviluppo di interfacce di visualizzazione e navigazione per dati semantici.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.