Foto del docente

Irene Neri

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie

Dottoranda

Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie

Tutor didattico

Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie

Settore scientifico disciplinare: BIO/16 ANATOMIA UMANA

Temi di ricerca

Parole chiave: biotecnologia oncologia anatomia umana gliomi microambiente tumorale microdissezione laser sequenziamento NGS

  • Gliomi: l’oggetto di ricerca riguarda la caratterizzazione e l’analisi delle dinamiche esistenti tra le cellule tumorali di glioma e il loro microambiente. In particolare, la ricerca ha come oggetto la fase preliminare di validazione di un nuovo protocollo di estrazione del secretoma direttamente da tessuto tumorale di paziente.
  • Severa dismotilità gastrointestinale: l’oggetto di ricerca ha riguardato lo studio dei meccanismi molecolari alla base della servera dismotilità gastrointestinale, includendo sia una forma congenita (Encefalomiopatia Neurogastrointestinale Mitocondriale – MNGIE), sia forme idiopatiche di Pseudo-ostruzione Intestinale Cronica (CIPO) e di Dismotilità Enterica (ED). In particolare, la ricerca ha avuto come oggetto l’analisi morfologica di campioni intestinali di paziente, focalizzandosi sugli aspetti vascolari. Inoltre, la ricerca ha previsto lo sviluppo di modelli in vitro per studiare il processo di angiogenesi in assenza di timidina fosforilasi (enzima la cui mutazione è alla base del processo patologico nella MNGIE) e per analizzare l’effetto della carenza di timidina fosforilasi sull’anatomia e la funzionalità dei neuroni enterici.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.