Foto del docente

Irene Graziani

Professoressa associata

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: ARTE-01/B Storia dell’arte moderna

Contenuti utili

Programma Women Painters (Master GEMMA)

Programma del corso “Women Painters in Western History of Arts”

Master GEMMA

Master’s Degree in Women’s and Gender Studies

Bologna University

a.a. 2024/2025

Programma/Contenuti

Il corso ha per argomento il “fenomeno” bolognese della donna artista dal Rinascimento all’età dei Lumi.
Avrà luogo nel I semestre (settembre/novembre 2024; il calendario delle lezioni sarà concordato ad hoc con gli studenti del Master Gemma).

Testi/Bibliografia

La preparazione comprende lo studio di saggi di base cui va aggiunto l’approfondimento relativo all’attività di una donna artista bolognese.

Parte generale: la preparazione va effettuata sui seguenti due saggi:

- Ann Sutherland Harris, Introduzione, in Le grandi pittrici, 1550-1950, catalogo della mostra (Women Artists 1550/1950, Los Angeles, 1976), a cura di Ann Sutherland Harris, Linda Nochlin, trad. it. Milano, Feltrinelli, 1979, pp. 15-42;

- Vera Fortunati, Il “fenomeno” bolognese della donna artista, in L’occhio della donna artista. La fondazione a Bologna di un Centro di documentazione sulla storia delle donne artiste in Europa dal Medioevo al Novecento, Bologna, Editrice Compositori, 2007, pp. 25-48.

Parte relativa all’approfondimento dell’attività di una donna artista bolognese. La scelta è fra le seguenti figure:

Caterina Vigri:

- Pregare con le immagini. Il breviario di Caterina Vigri, a cura di Vera Fortunati e Claudio Leonardi, Firenze, SISMEL-Edizioni del Galluzzo, Bologna, Editrice Compositori, 2004 («Caterina Vigri. La santa e la città», 6).

Properzia de’ Rossi:

- Vera Fortunati e Irene Graziani, Properzia de’ Rossi. Una scultrice a Bologna nell’età di Carlo V, Bologna, Editrice Compositori, 2008.

Oppure:

- Vera Fortunati, Properzia de’ Rossi “Scultora”: un rapporto inscindibile fra arte e vita (pp. 30-43); Irene Graziani, Ingegno e trasgressione: Properzia de’ Rossi fra storia e romanzo (pp. 52-67), in Properzia de’ Rossi & Lynda Benglis: sculpitrici di capriccioso e destrissimo ingegno, catalogo della mostra (Bologna, Museo d’Arte Moderna di Bologna – MamBo, 26 gennaio – 26 maggio 2024), a cura di Lorenzo Balbi, Cinisello Balsamo (Milano), Silvana editoriale, 2024 (in italiano e in inglese).

Lavinia Fontana:

- Ann Sutherland Harris, biografia di Lavinia Fontana, in Le grandi pittrici, 1550-1950, catalogo della mostra (Women Artists 1550/1950, Los Angeles, 1976), a cura di Ann Sutherland Harris, Linda Nochlin, trad. it. Milano, Feltrinelli, 1979, pp. 109-112;

da integrare con:

- Lavinia Fontana, 1552-1614, catalogo della mostra (Bologna, 1994), a cura di Vera Fortunati, Milano, Electa, 1994.

Oppure:

- A Tale of Two Women Painters. Sofonisba Anguissola and Lavinia Fontana (titolo spagnolo: Sofonisba Anguissola – Lavinia Fontana. Dos modelos de mujeres artista), catalogo della mostra (Madrid, Museo Nacional del Prado, 22 ottobre 2019 – 2 febbraio 2020), a cura di Letizia Ruiz Gómez, Madrid, Museo Nacional del Prado, 2019.

Elisabetta Sirani:

- Ann Sutherland Harris, biografia di Elisabetta Sirani, in Le grandi pittrici, 1550-1950, catalogo della mostra (Women Artists 1550/1950, Los Angeles, 1976), a cura di Ann Sutherland Harris, Linda Nochlin, trad. it. Milano, Feltrinelli, 1979, pp. 147-150;

da integrare con:

- Elisabetta Sirani: pittrice eroina, 1638-1665, catalogo della mostra (Bologna, 2004), a cura di Jadranka Bentini, Vera Fortunati, Bologna, Editrice Compositori, 2004.

Anna Morandi Manzolini:

- Ilaria Bianchi, Femminea natura degli studi sopra i cadaveri. L’arte della scienza di Anna Morandi Manzolini, in «Storia e critica delle Arti. Annuario della Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte dell’Università di Bologna», 3, 2002, pp. 20-41; Ilaria Bianchi, Le cere anatomiche di Anna Morandi Manzolini tra Bologna e l’Europa, in «Il Carrobbio», 32, 2006, pp. 129-145; Ilaria Bianchi, Ritratti e opere devozioni in cera a Bologna nel Settecento, in Verità e Illusione. Figure in cera del Settecento bolognese, catalogo della mostra (Bologna, Museo Davia Bargellini, 19 novembre 2022 – 12 marzo 2023), a cura di Mark Gregory D’Apuzzo e Massimo Medica, Cinisello Balsamo (Milano), Silvana Editoriale, 2022, pp. 19-35. Nel medesimo catalogo, anche la scheda 11a-b di Lucia Corrain, pp. 146-149;

da integrare con:

- Miriam Focaccia, Anna Morandi Manzolini una donna fra arte e scienza: immagini, documenti, repertorio anatomico, Firenze, L.S. Olschki, 2008.

Metodi didattici

Lezioni frontali e visite a musei e mostre

Modalità di verifica dell’apprendimento

Colloquio orale

Strumenti a supporto della didattica

Proiezione di diapositive e power point

Lingua di insegnamento

Italiano

Orario di ricevimento

Consulta il sito web del docente