Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione nell'ambito del Marconi Institute for Creativity (MIC). Il tema della sua ricerca è "Previsione Strategica, Studi di Futuro, Creatività" in relazione al progetto INAIL-CAPI. Dal 2018 svolge attività nell'ambito della previsione strategica e in abito artistico, specializzandosi in facilitazione grafica. I suoi interessi di ricerca sono rivolti in particolare all'applicazione della rappresentazione visuale alle metodologie di previsione strategica.
Formazione
Ha conseguito il diploma di II Livello in Design della comunicazione presso ISIA Firenze nel 2019.
Precedenti esperienze lavorative
Svolge attività di libera professione dal 2019, principalmente nell'ambito della facilitazione grafica (scribing), visualizzazione grafica/illustrazione e facilitazione di processi collaborativi.
Attività didattica
Ha svolto attività come visiting lecturer presso il Politecnico di Milano (lezione su immagini e immaginari di futuro) e di Torino, dove nel 2023 e 2024 ha co-condotto il workshop "Visualizing Futures" durante la Design Week dell'istituto.
Attività scientifica
Ha pubblicato un capitolo su "Immagini e immaginari di futuro" all'interno della pubblicazione Moltiplicare i futuri - teorie, prassi e finzioni (Luca Sossella Editore, 2023).
Attività istituzionali e incarichi accademici
Fa parte del direttivo di Forwardto - Studi e competenze per scenari futuri, organizzazione non profit che si occupa di previsione strategica.
Premi e riconoscimenti
2024 - Riconosciuta tra i 35 designer under 35 che stanno dando forma all'innovazione in Italia (Fondazione Symbola/ADI Associazione Italiana Designer)
2021 | Premiata come Next Generation Foresight Practitioner - Europe Award della School of International Futures (Londra)