Foto del docente

Greta Delpanno

Dottoranda

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: L-ART/06 CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE

Temi di ricerca

Parole chiave: Serie TV; Gender Studies, Media Studies, Television; Rappresentazioni LGBTQIA+, Italian Studies, Queerness; Piattaforme OTT.

I miei interessi di ricerca si concentrano sulla serialità televisiva e sui gender studies, con un particolare focus sulla rappresentazione della queerness e della comunità LGBTQIA+ nei media. Presto particolare attenzione alla rappresentazione dell'italianità sia nelle produzioni nazionali che in quelle internazionali.

Nel mio lavoro precedente, ho esplorato il gender marketing attraverso uno studio comparativo tra la televisione italiana e quella statunitense, utilizzando le tecniche SEO come metodo di analisi. Inoltre, mi sono dedicata ai Disability studies, analizzando la loro rappresentazione nel cinema francese.

Attualmente, sto approfondendo la serialità italiana, esaminando la sua ricezione sia in Italia che all'estero. Mi sto concentrando in particolare sulle piattaforme di streaming, con uno studio specifico sulle dinamiche di produzione e le strategie di marketing impiegate da Netflix, Prime Video e RaiPlay.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.