Foto del docente

Giuseppe Cappiello

Professore associato

Dipartimento di Scienze Aziendali

Settore scientifico disciplinare: ECON-07/A Economia e gestione delle imprese

Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Amministrazione e gestione d'impresa

Didattica

Ultime tesi seguite dal docente

Tesi di Laurea

  • "La rivoluzione dell'E-commerce nei Servizi di Viaggio: Tendenze, Sfide e Opportunità per l'Economia del Turismo"
  • Fenomeno di Marketing turistico: il caso Airbnb
  • I servizi e la comunicazione: Il caso "L' Eroica"
  • il caso brg: combinazione vincente di stampa 3d, commercio online e sim racing
  • Il Marketing nell'Era Digitale: il ruolo dei Social Media e la nascita degli Influencer. Caso di Studio: @francyonduty.
  • Il ruolo della nostalgia nel marketing sportivo: Il caso di Francesco Totti
  • Il ruolo della nostalgia nel marketing sportivo: il caso di Michael Schumacher e della Formula 1
  • Il Settore Fieristico: il caso studio della Fiera di Rimini
  • La comunicazione d'impresa e la fidelizzazione: il caso Teddy
  • la fedeltà dei clienti nei servizi bancari: strategie tradizionali e innovazioni tecnologiche
  • La soddisfazione del cliente nei servizi ferroviari: il caso di Italo
  • L'impatto della digitalizzazione sul settore della ristorazione e l'uso delle tecnologie: Un'analisi esplorativa dei ristoranti di Ravenna
  • L'ospitalità ibrida: analisi del caso The Social Hub
  • New Space Economy e Sostenibilità. L’evoluzione dello Space Commerciale, delle Applicazioni e dei Servizi Spaziali Downstream in Orbita Bassa, dai Figli di Apollo alla Generazione Artemis.
  • Turismo di montagna, strategie di pricing negli impianti sciistici

Tesi di Laurea Magistrale

  • Assetti Istituzionali delle Carceri Italiane
  • Complessità nella gestione aeroportuale: uno sguardo all'aeroporto Federico Fellini di Rimini-San Marino
  • Dalla trasformazione digitale a un’economia digitale: innovazione, sfide e opportunità
  • Gestione del personale nelle aziende di servizi. Il caso Cirfood
  • Il caso Kama.sport: nuove tecnologie per un’economia di servizi
  • Il comportamento dei consumatori
  • Il Food Delivery in Emilia-Romagna: il caso Local To You
  • Il lavoro stagionale nelle imprese turistiche: analisi nel contesto della Regione Marche e del Centro per l’Impiego di Senigallia
  • Il processo di erogazione dei servizi: caso Poste Italiane S.p.A.
  • il ruolo della conoscenza per la competitività delle imprese ed il fenomeno delle corporate university
  • Il valore del cliente e la twin transition: il caso degli alberghi di Gabicce
  • Ingresso di proprietà straniere e fondi di investimento nel calcio europeo, possibili criticità e sviluppi futuri
  • Intelligenza Artificiale e Metaverso nel Marketing dei Servizi
  • Kings League: una finestra sul futuro
  • La conoscenza: dalla Knowledge Economy alla Corporate Academy
  • La cultura d'impresa come driver strategico: il caso Gi Group
  • la forza della nostalgia: esplorazione tra rimpianto, identità collettiva e strumento di marketing
  • La gestione del service recovery. Il caso TheFork
  • La qualità e la "Space Economy": il caso Thales Alenia Space
  • L'esperienza del cliente nei servizi sostenibili: il caso #genHERAZIONI
  • L'evoluzione di un business model digitale: il caso Telepass
  • L'utilizzo di avatar nel settore della moda
  • Sport Elettronici: Analisi del Fenomeno eSports ed uno Sguardo alla Situazione Italiana e Coreana
  • Sviluppo e applicazione della San Marino Card (SMaC) come chiave di fidelizzazione
  • Verso una rinascita sostenibile: la sostenibilità economico – finanziaria come mezzo di ripartenza per la Serie A