Formazione
- 2019-2021: Laurea Magistrale in Biologia Marina (LM-6), Università di Bologna
- 2016-2019: Laurea Triennale in Scienze Ambientali (L-32), Università di Bologna
- 2011-2016: Diploma di Maturità, Liceo Linguistico di Cesena
Attività di ricerca
- Novembre 2022-presente: Dottorato di Ricerca in Scienze della Terra, della Vita e dell'Ambiente (STVA) presso il laboratorio di biologia delle alghe, Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche ed Ambientali (BiGeA), in collaborazione con la Fondazione Centro Ricerche Marine (FCRM) di Cesenatico.
Titolo del progetto: "Definizione e applicazione di strumenti innovativi per il monitoraggio del fitoplancton tossico nelle aree di produzione dei molluschi bivalvi"
- Marzo 2021-Dicembre 2021: Tirocinio per Tesi Magistrale in Biologia Marina presso il laboratorio di biologia delle alghe e il laboratorio di chimica per l'ambiente, Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche ed Ambientali (BiGeA).
Titolo della tesi: "Produzione di poliidrossialcanoati (PHA) da Chlorophyta"
Periodi all'estero
- Maggio 2024-Settembre 2024: Periodo di mobilità per ricerca (4 mesi) presso l'Atlantic Technological University (ATU) di Galway, Irlanda. Applicazione di tecniche molecolari innovative per la quantificazione delle dinoflagellate produttrici di tossine paralitiche nelle acque italiane.
Conferenze
- 2022-presente: conferenze e riunioni scientifiche internazionali (2) e nazionali (2), presentando 4 contributi (1 poster, 3 comunicazioni orali)