Foto del docente

Gaia Moretti

Dottoranda

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Settore scientifico disciplinare: AGR/04 ORTICOLTURA E FLORICOLTURA

Curriculum vitae

 

Dottoranda all'Universitа di Bologna, svolge le sue ricerche nell'ambito della robotica, in particolare sull'applicazione dell'intelligenza artificiale per l’automatizzazione dei processi orticoli, in collaborazione con una cooperativa chiamata "AgriBologna" che comprende diverse aziende agricole italiane impegnate nella produzione orticola. L'obiettivo principale del progetto è valutare e migliorare le prestazioni dei prototipi di robot agricoli, concentrandosi in particolare sull'ottimizzazione dell'efficienza dei processi di raccolta e post-raccolta nella coltivazione di ortaggi. 
Inoltre, ha preso parte in progetti di cooperazione internazionale effettuando ricerche sperimentali su sistemi fuori-suolo semplificati, in Africa ed America Latina.

Gaia possiede il titolo di laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie, curriculum Medicina delle Piante, presso l’Università di Bologna. Successivamente ha svolto un tirocinio post-laurea presso l'Università Politecnica di Cartagena (Spagna), dove ha lavorato su processi di elicitazione delle piante di Stevia e su esperimenti di micropropagazione in vitro.

Recentemente, ha completato una posizione di borsista di ricerca presso il Dipartimento di Orticoltura dell'Università di Bologna sulla gestione dinamica della fertilizzazione azotata tramite sensori spettrali, in pieno campo.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.