Foto del docente

Francesco Maria Barbini

Associate Professor

Department of Management

Academic discipline: ECON-08/A Organization Studies

Head of Center for Advanced Studies in Tourism

Teaching

Recent dissertations supervised by the teacher.

First cycle degree programmes dissertations

  • fast fashion e sostenibilità: analisi della supply chain nelle principali aziende del settore
  • Il Toyota Way: Principi Fondamentali e la loro Applicazione
  • Il Welfare Aziendale di Adriano Olivetti: Un Modello di Innovazione Sociale
  • La Galleria d'Arte come Impresa Culturale: Modelli Organizzativi e Strategie di Marketing nell'Arte Contemporanea
  • L'importanza del corporate welfare: il caso di Clementoni Spa
  • Uber: Un'analisi del modello di business e delle sfide in un mercato in continua evoluzione

Second cycle degree programmes dissertations

  • Analyzing the Roles of Non-Governmental Organizations [NGOs] in Sustainable Tourism:A Case Study of Bushehr and Hormozgan Provinces, Iran
  • Dinamiche di controllo e trasformazione digitale nella gestione del personale: analisi del caso Zeitgroup
  • fidelizzazione dei dipendenti come risposta alla carenza di autisti - caso saca
  • I sistemi di performance management nella teoria e nel caso pratico, il caso studio di Italian Exhibition Group S.p.A.
  • Il passaggio generazionale nelle Piccole e Medie Imprese familiari
  • La dimensione interna della CSR nelle PMI. Il caso Pasquali srl
  • La gestione del talento: strategie e pratiche per il successo organizzativo
  • La gestione strategica delle risorse umane: reclutamento e selezione in SIT Group
  • L'adattamento del processo produttivo e la gestione del lavoro a seguito dell'introduzione della Quarta Rivoluzione Industriale
  • L'analisi del clima organizzativo come strumento per la gestione delle risorse umane: il caso Teddy S.p.A.
  • Learning from crises: the event industry and risk management in the aftermath of Covid-19
  • L'employer branding: analisi del settore turistico
  • The diffusion of Artificial Intelligence in the world of hospitality a focus on individual hotels
  • The Methodology of Designing Nudge Intervention