Studente di Dottorato del XL ciclo.
Progetto di ricerca incentrato sullo studio delle proprietà di pianeti giovani in dischi di classe I da osservazioni VLT.
Relatore: Prof. Leonardo Testi (DIFA UniBo). Co-relatrice: Prof.sa Veronica Roccatagliata (DIFA UniBo).
Formazione
Laureato con il massimo dei voti e lode in Fisica nel 2023 presso l'Università degli studi "La Statale" di Milano.
Diplomato con il massimo dei voti e lode presso il conservatorio di Musica "Luca Marenzio" di Brescia.
Attività scientifiche
Assegnista di ricerca presso l'Università di Bologna da Marzo 2024 a Novembre 2024.Svolge le sue attività nell'ambito del progetto ALMA-ECOGAL in stretta collaborazione con il personale del laboratorio di Cryowaves dell'INAF-OAS di Bologna e del laboratorio ALMA dell'European Southern Observatory (ESO) di Garching bei Munchen (Germania). Si occupa della realizzazione, della caratterizzazione e dei test degli amplificatori criogeninci e delle componenti a microonde dei ricevitori in Banda 2 dell'Atacama Large Millimeter/submillimeter Array.
Vincitore nel 2023 di un incarico di collaborazione scientifica con l'Università degli studi "La Statale" di Milano nell'ambito del progetto LSPE-Strip per lo sviluppo di una pipeline di verifica funzionale dello strumento durante i test di sistema.
Altre esperienze lavorative
Nell'anno accademico 2020-21 è docente di informatica presso l'Istituto Comprensivo "P.Beretta" di Gardone Val Trompia (BS).
Dal 2013 è docente di oboe in numerose accademie di musica in provincia di Brescia.