vai alle Pubblicazioni
Publications prior to 2004
Libero Spazio Libero. Giulia Niccolai, Martha Rosler, Lucy Orta, Claudia Losi, Claire Fontaine, Sete Edizioni, Faenza, 2022
Per una responsabilità illegale dell’artista, in Espressioni Urbane. Muri sconciati, writing e street art, Mimesis, Milano, 2022
Non è Necessario, in CHEAP as Cheap as Possible, ed.cheap, Bologna, 2022
Körper und Konfiguration. VALIE EXPORT e il corpo dell’artista nello spazio sociale in Il corpo parlante. Contaminazioni e slittamenti tra psicoanalisi, cinema, multimedialità e arti visive, a cura di G. Bartorelli, G. Bianchi, R.Salvatore, F. Stevanin, Quodlibet, Macerata, 2021
3 Body Configurations. Claude Cahun, VALIE EXPORT, Ottonella Mocellin, Corraini Edizioni, Mantova, 2020
Tracce di Blu, Postmediabooks, Milano, 2020
Trova le differenze. Tutte le arti tendono alla Performance ieri e oggi, in Claudio Musso (a cura di), Smarginare e rimarginare. La Tradizione del Nuovo tra storia e attualità, Danilo Montanari editore, Ravenna, 2019
Frameless / Senza Cornice. L’opera d’arte fra supporto, contesto e città, (a cura di Fabiola Naldi e Claudio Musso), Danilo Montanari Editore, 2018
Surfin’ Generations, in AA.VV., That’s IT - Sull’ultima generazione di artisti in Italia e a un metro e ottanta dal confine, Edizioni MAMbo, Bologna, 2018
Francesca Alinovi e l’arte sua, in Pozzati M. (a cura di), Artiste della critica, Corraini Edizioni, Mantova 2015
Attraversare la frontiera, in Marco KayOne Mantovani, Vecchia Scuola. Graffiti Writing a Milano, Drago Edizioni, Roma 2017
Oltreprima. La fotografia dipinta nel secondo novecento, in F. Naldi, M. Pozzati (a cura di), Edizione Photology, Bologna, 2017
Meat Joy. Rapporti fra video arte e cibo, in S. Davidson, F.Lollini (a cura di), Le arti e il cibo. Modalità ed esempi di un rapporto, Clueb, Bologna, 2015
Tell a Vision. Il video tra storia e critica (Edizioni LibriAparte, Bergamo, 2012
Fai il muro giusto/Do the right wall, Edizioni MAMbo, Bologna, 2010
I’ll be your mirror. Travestimenti fotografici, Cooper & Castelvecchi, Roma, 2003