Formazione
Diploma di Perito Industriale Chimico (1979 - Ist. Aldini Valeriani)
Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione (UNIFI 2008 - Tesi su Indicatori di performance del Tecnico della Prevenzione)
Master di primo livello in Coordinamento delle Professioni sanitarie (UNITELMA 2017 - Tesi sulla qualificazione del TdP come Formatore alla Sicurezza sul Lavoro).
E' in possesso dei requisiti di Formatore alla sicurezza sul lavoro (D.I. 6/3/2013) e della qualifica di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.
Attività didattica
Opera come Formatore per conto della UO PSAL dell'AUSL di Bologna e per Enti territoriali.
Dal 2011 Responsabile scientifico e Docente nel progetto di formazione per gli Istituti di istruzione Superiore “Dalla Scuola al Lavoro” organizzato da AUSL di Bologna in partnership con Città Metropolitana e IIPLE.
Dall’anno 2019 è Responsabile scientifico nel progetto regionale di formazione per gli Istituti di istruzione Superiore “Studenti attivi in Sicurezza” sviluppato in collaborazione con gli PSAL Regionali.
Altre Attività
Referente di Area PSAL per l’accreditamento istituzionale del DSP dell’AUSL di Bologna.
Componente del gruppo di coordinamento regionale PSAL "Scuola-Formazione" dal 30/06/2015.
Componente per conto della UOPSAL dell’AUSL di Bologna alla Rete CAT degli Istituti di istruzione superiore con indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio nella Città Metropolitana di Bologna.
Componente per conto della UOPSAL dell’AUSL di Bologna alla Rete ITE degli Istituti di istruzione superiore con Tecnico Economico nella Città Metropolitana di Bologna.