Foto del docente

Enrico Guarnieri

Ricercatore a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: GIUR-06/A Diritto amministrativo e pubblico

Curriculum vitae

Curriculum Vitae Enrico Guarnieri

Ha conseguito il dottorato di ricerca in diritto amministrativo (XXXII ciclo) presso l'Università di Bologna, con votazione di Eccellente con Lode. Ha conseguito il titolo di Specialista in Professioni Legali presso la SSPL "E. Redenti", con votazione di 70/70. Ha conseguito la Laurea magistrale in Giurisprudenza presso l'Università di Bologna, con votazione di 110/110 con Lode.

E' ricercatore junior presso il DSG dell'Università di Bologna ed è abilitato al ruolo di Professore di II Fascia in diritto amministrativo. E' docente di diritto amministrativo e di diritto della contabilità pubblica, nonché docente in master di I e II livello e in altri corsi di formazione di rilievo accademico. E' stato docente di Public procurement presso il DICAM dell'Università di Bologna.

E' membro della Commissione "Partecipazione a enti terzi" dell'Università di Bologna.

Ha svolto periodi di ricerca all'estero (Max Planck Institute for Comparative Public Law and International Law e Università di Santiago di Compostela) e ha svolto una Estancia docente presso l'Università di Lleida.

E' autore di numerosi articoli e contributi, e ha pubblicato la monografia "Funzionalizzazione e unitarietà della vicenda contrattuale negli appalti pubblici", inserita nella Collana del Seminario giuridico della Università di Bologna.

E' stato relatore in numerosi convegni e seminari, nazionali e internazionali, e partecipa a gruppi di ricerca di rilievo nazionale e internazionale, tra cui, a titolo di esempio, PRIN e il Laboratorio della Ricerca della Scuola di Specializzazione in Studi sull'Amministrazione pubblica.

Ha conseguito un premio internazionale per la ricerca e ha svolto e svolge attività nell'ambito di riviste scientifiche valevoli per l'Area 12.